BlackBerry OS 6: come migliorare l'autonomia della batteria

 

Per allungare l'autonomia della batteria del proprio smartphone BlackBerry ci sono diversi piccoli accorgimenti ai quali ogni utente dovrebbe stare attento

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/01/11 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2011

 

Per allungare l'autonomia della batteria del proprio smartphone BlackBerry ci sono diversi piccoli accorgimenti ai quali ogni utente dovrebbe stare attento. In realtà la maggior parte dei consigli che verranno forniti adesso sono applicabili non solo ai dispositivi BlackBerry.

Gli smartphone BlackBerry montano batterie al litio e per tale motivo non hanno necessità di essere ricaricate solamente quando sono scariche.

Consiglio 1 - Ricarica. Il primo consiglio consiste nel tener collegato all'alimentatore il telefonino quando se ne ha la possibilità: mentre si viaggia in auto, quando si è in ufficio, eccetera. Il modo migliore per effettuare la ricarica è con la presa da muro (poichè la corrente viene trasferita direttamente nel dispositivo per una ricarica più svelta).

Consiglio 2 - Luminosità dello schermo. In dispositivi con schermi sempre più spaziosi, la luminosità di questi ultimi tende a consumare sempre più batteria. L'utente può porre rimedio alla situazione impostando al minimo il tempo per la riduzione automatica della luminosità. Altra mossa utile può essere quella di limitare la luminosità massima del dispositivo.

Consiglio 3 - Modalità Standby. Quando il dispositivo non è in uso, premere il tasto "Lock" in alto a sinistra del telefono. Verrà attivata la modalità stand-by.

Consiglio 4 - Toni della tastiera. Se non sono indispensabili, si possono togliere i toni durante la digitazione della tastiera (vedi immagine sopra).
 

Consiglio 5 - Ricerca delle reti. Un altro fattore che consuma batteria è la ricerca della reti. E' possibile disabilitare il Wi-Fi, la ricerca della rete 3G, il Bluetooth etc quando non se ne sta facendo uso.
 
Consiglio 6 - Browser. Per la navigazione con il browser, il sistema operativo BlackBerry 6 consente di creare delle scorciatoie sul desktop ai siti preferiti. Altra nota consiste invece nell'accertarsi di avere chiuso il browser (premendo il pulsante Esc) terminata la navigazione.
 
Consiglio 7 - Applicazioni. L'uso contemporaneo di più applicazioni, se non necessario, produce un consumo maggiore di batteria. Quindi si consiglia di chiudere le applicazioni in background superflue premendo il pulsante Menu e selezionando Chiudi. Attenzione alle applicazioni che richiedono la connessione a internet per l'aggiornamento (come, per esempio, Facebook).
 

 
Consiglio 8 - GPS. Il GPS consuma energia anche quando non lo si sta usando (lo stesso discorso per le connessioni di rete). A meno che non lo si usi in combinazione con applicazioni specifiche (BlackBerry Traffic, Facebook Places, Google Maps, etc), è consigliabile disattivarlo.
 
Consiglio 9 - Multimedia. Se la batteria sta per esaurirsi, un altro consiglio è limitare l'uso dei file multimediali. Ascoltare canzoni o guardare video sono degli ottimi sistemi per far esaurire celermente la carica. Se si vuole comunque ascoltare una canzone, almeno ridurre il volume e usare gli auricolari.
 

 
Per ulteriori consigli su un uso ottimale del proprio smartphone, si consiglia di consultare anche la guida utente.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?