BlackBerry Messenger su Android e iOS, i primi passi di RIM

 

Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da BGR (rivista la quale, a sua volta, fa riferimento a "molteplici e fidate fonti"), sembra che Research In Motion (RIM) abbia intenzione di rendere disponibile anche per Android e iOS uno dei suoi servizi cardine, ovvero BlackBerry Messenger

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/03/11 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2011

 

Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da BGR (rivista la quale, a sua volta, fa riferimento a "molteplici e fidate fonti"), sembra che Research In Motion (RIM) abbia intenzione di rendere disponibile anche per Android e iOS uno dei suoi servizi cardine, ovvero BlackBerry Messenger.

 I dettagli degli accordi non sarebbero ancora stati finalizzati. Lo scopo di RIM sarebbe comunque quello di rendere la piattaforma di comunicazione libera per tutti gli utenti. Questa mossa sarebbe parte di una strategia più grande ancora in fase di sviluppo. 

La mossa potrebbe sembrare azzardata, poichè consente per la prima volta agli utenti di usare il servizio senza disporre degli smartphones BlackBerry.

 

Tuttavia liberalizzare l'applicazione che ha reso famosa l'azienda nell'ultimo decennio potrebbe essere una soluzione per rilanciare l'immagine dell'azienda stessa.

 RIM comunque non avrebbe in mente di offrire la versione integrale dell'applicazione per i dispositivi Android e iOS. L'intenzione sarebbe quella di offrire una versione più spoglia, magari contenente le funzioni principali. La versione 'full' dunque potrebbe rimanere un'esclusiva degli utenti BlackBerry.

BlackBerry Messenger su Android e iOS entro fine 2011

Riuscire a far funzionare BlackBerry Messenger su sistemi operativi diversi da quelli di RIM è stato finora un 'divertimento' per i nerd.
Per cercare di emulare l'applicazione sono stati rilasciati numerosi client che hanno avuto più o meno successo. Tuttavia le imitazioni non riescono mai a raccimulare il successo delle versioni originali.
 
Anche il risultato di una votazione effettuata sul sito CrackBerry.com ha indicato che la maggior parte degli utenti vorrebbe avere BlackBerry Messenger sul proprio smartphoneAndroidBlackBerry o iPhone che sia.
 

 
 
In base a quanto trapelato dal sito BGR, la versione dell'applicazione per diverse piattaforme potrebbe essere rilasciata addirittura da RIM stessa (come anticipato nel nostro articolo di stamane), in ottica di una nuova strategia aziendale.
 
La nuova notizia è che ciò potrebbe realizzarsi entro fine 2011.
 
E' possibile che RIM intenda lasciare a disposizione degli utenti di smartphones BlackBerry la versione completa della popolare applicazione di messaggistica, mentre per gli altri (di Android e iOS) potrebbe fornire una versione più spoglia, magari costituita solamente con le funzioni principali.
Il fatto ancora è in fase di evoluzione, così come lo sono i piani dell'azienda. Non resta che attendere che arrivino altre novità a riguardo.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?