BlackBerry: il nuovo Mobile Voice System 5 con chiamate vocali Wi-Fi

 

Research In Motion (RIM) ha annunciato l'intenzione di rendere il BlackBerry Mobile Voice System 5 disponibile per un numero maggiore di sistemi telefonici aziendali e applicazioni di comunicazione unificata

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/05/11 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2011

 

Research In Motion (RIM) ha annunciato l'intenzione di rendere il BlackBerry Mobile Voice System 5 disponibile per un numero maggiore di sistemi telefonici aziendali e applicazioni di comunicazione unificata.

Il BlackBerry MVS 5 con chiamate vocali via Wi-Fi è stato riprogettato per essere supportato anche da applicazioni e sistemi telefonici di terze parti. Presto sarà disponibile per Avaya Aura 6.1, Avaya Communication Server CS1000, Cisco Unified Communications Manager, Cisco Call Manager Express e Mitel Communications Director.

Mobile Voice System unifica i sistemi di telefonia aziendale fissa e i sistemi di comunicazione senza fili consentendo ai dipendenti di effettuare e ricevere chiamate dal telefono fisso praticamente in tutto il mondo utilizzando il proprio smartphone BlackBerry.

Il servizio consente di effettuare e ricevere chiamate dal numero di telefono fisso sul proprio smartphone BlackBerry, di trasferire le chiamate, di sfruttare le funzioni del telefonino, eccetera. Tutto ciò è possibile godendo della comodità derivante dall'uso di un unico numero.

Le chiamate vengono smistate tramite il sistema telefonico della società, attraverso una serie di controlli per gli amministratori del sistema in modo da impostare il routing garantendo il risparmio sulla lunga distanza e tariffe del roaming internazionale.

Segue il comunicato stampa completo.

 

RIM annuncia BlackBerry Mobile Voice System 5 per chiamate vocali su Wi-Fi per i sistemi di comunicazione Avaya e Nortel

Le piattaforme compatibili VoIP e SIP consentono una migliore integrazione con i sistemi di fonia già presenti sul mercato ed estendono il BlackBerry MVS allo sviluppo di applicazioni di Unified Communication

Milano, Italia, 2 maggio 2011 – Research In Motion (RIM) (Nasdaq: RIMM, TSX: RIM) sta aiutando sempre più imprese ad unificare la telefonia fissa agli smartphone. RIM ha annunciato oggi la propria intenzione di rendere il BlackBerry® Mobile Voice System 5 (BlackBerry MVS 5) disponibile per un numero maggiore di sistemi telefonici aziendali e applicazioni di comunicazione unificata.
Il BlackBerry MVS 5 con chiamate vocali su Wi-Fi® sarà presto disponibile per Avaya Aura® 6.1, Avaya Communication Server CS1000, così come per i sistemi preesistenti di fonia come Avaya Communications Manager e Nortel Communication Server.
Disponibile anche per Cisco Unified Communications Manager, Cisco Call Manager Express,
e Mitel Communications Director, il BlackBerry MVS 5 è stato riprogettato per essere supportato anche da applicazioni e sistemi telefonici di terze parti .

"Lavorando con RIM, i clienti Avaya hanno ora a disposizione un numero maggiore di occasioni per aumentare la loro produttività in mobilità", ha dichiarato Eric Rossman,Vice President, Developer Relations e Alliances di Avaya. "Utilizzando il BlackBerry Mobile Voice System 5 con Avaya e Avaya AuraCS1000, le aziende possono sfruttare ancora di più gli investimenti già effettuati nelle soluzioni BlackBerry a beneficio delle loro organizzazioni IT, degli utenti finali e dei clienti".

Il BlackBerry MVS unifica i sistemi di telefonia aziendale fissa e i sistemi di comunicazione senza fili consentendo ai dipendenti di effettuare e ricevere chiamate dal telefono fisso praticamente in tutto il mondo utilizzando il proprio smartphone BlackBerry. Il BlackBerry MVS 5 supporta chiamate su rete cellulare e Wi-Fi con handoff automatico, su richiesta e manuale in base alle preferenze dei dipendenti o dell’amministratore. I dipendenti possono effettuare e ricevere chiamate dal numero di telefono fisso sul proprio smartphone BlackBerry utilizzando direttamente l'interfaccia che usano per le chiamate cellulari e godere della comodità di un numero unico, l’estensione di chiamata, e le funzioni del telefono come sistema di attesa, il trasferimento di chiamata e la conferenza ad-hoc. Le chiamate vengono smistate tramite il sistema telefonico della società, attraverso una serie di policy IT e di controlli per gli amministratori di sistema in modo da impostare il routing garantendo il risparmio sulla lunga distanza e tariffe del roaming internazionale. Lo smistamento delle chiamate attraverso il sistema telefonico aziendale aiuta anche ad aderire alle policy aziendali e ai requisiti di conformità normativa.

"Utilizzare il mezzo di comunicazione giusto al momento giusto, che si tratti di una email, un messaggio o una telefonata, è importante per raggiungere il successo negli affari, e le comunicazioni vocali attraverso il BlackBerry Mobile Voice System possono giocare un ruolo fondamentale nel fornire un’esperienza di comunicazione unificata sicura ed economica per i lavoratori sempre in movimento", ha detto Jim Tobin, vice presidente senior, software e servizi di Research In Motion. "Siamo lieti di estendere il BlackBerry MVS ad un numero maggiore di brand della telefonia aziendale come Avaya e Nortel rendendo così il BlackBerry MVS disponibile a più imprese."

Imprese, Sanità e Pubblica Amministrazione scelgono il BlackBerry MVS
Sempre più aziende e organizzazioni governative scelgono il BlackBerry MVS come soluzione di comunicazione unificata in una realtà che richiede adattamento a nuove pratiche lavorative e vede processi di business in continua evoluzione. IL BlackBerry MVS è anche particolarmente popolare negli ospedali e nelle strutture sanitarie dove medici, infermieri e altri professionisti sanitari hanno una natura estremamente mobile ed è richiesto un modo efficace per raggiungere il personale e rispondere rapidamente.
LTT Vending Group, la più grande società indipendente di distributori automatici per i servizi di ristoro nel Regno Unito, è un buon esempio di una organizzazione che utilizza il BlackBerry MVS per aumentare la professionalità e la produttività della propria forza lavoro in mobilità. Con oltre l'80 per cento della loro forza lavoro dotata di smartphone BlackBerry, il 25% dei quali ha attualmente il BlackBerry MVS, LTT Vending prevede una riduzione di almento un terzo delle spese di telecomunicazione grazie al BlackBerry MVS.

Scenari di lavoro flessibile e una forza lavoro sempre più mobile
L'introduzione del Voice over Wi-Fi sta aprendo nuove opportunità per le imprese per collegare in modo sicuro e conveniente la propria forza lavoro mobile, abbracciare scenari di lavoro flessibile come il telelavoro, e far crescere l'agilità e la reattività delle proprie organizzazioni, permettendo ai dipendenti di essere rintracciabili anche se lontani dalle loro scrivanie.

Le aziende abbracciano le opportunità offerte dal BlackBerryMVS in una serie di scenari di lavoro, tra cui:
- Uno smartphone BlackBerry sia per il avoro che per telefonate personali con fatture separate – Le aziende possono consentire ai dipendenti di utilizzare smartphone BlackBerry per telefonate personali o smartphone BlackBerry personali per telefonate di lavoro, pur mantenendo le bollette separate e chiamate aziendali gestite con BlackBerry MVS. Il numero di cellulare può essere usato per fini personali, mentre il numero di BlackBerry MVS può essere utilizzato per lavoro. Suonerie separate permettono di riconoscere le chiamate di lavoro e quelle personali. Inoltre, i datori di lavoro tengono il numero di telefono in caso di licenziamento di un dipendente , mantenendo così il controllo delle chiamate in arrivo da clienti, partner commerciali e le altre parti importanti ai fini del business.

- Un’alternativa al telefono fisso – Uno smartphone BlackBerry con BlackBerry MVS fornisce funzionalità comuni di un telefono fisso e può essere utilizzato come una estensione wireless o anche come alternativa al telefono fisso per i lavoratori altamente mobili, come personale di vendita.

- Estensione telefono fisso On-Campus Wi-Fi only - BlackBerry MVS può anche essere utilizzato per distribuire, unicamente con connessione Wirless, operazioni multi-campus Wi-Fi con smartphones BlackBerry o per dipendenti estremamente mobili in un’edificio o campus con connessione Wi-Fi e che non necessitano di servizi cellulari. Alcuni esempi sono i medici e gli infermieri negli ospedali, personale di servizio in hotel e dei lavoratori nel settore manifatturiero.

- Telelavoro - I dipendenti che lavorano da casa e possiedono una rete Wi-Fi possono utilizzare BlackBerry MVS sul proprio smartphone BlackBerry per accedere a basso costo al sistema di telefonia aziendale senza la necessità di una linea fissa o mobile dedicata.

L’architettura flessibile rende BlackBerry MVS disponibile a più sistemi telefonici; consente l'integrazione con le applicazioni di Unified Communications

BlackBerry MVS 5 è stato riprogettato per essere compatibile con applicazioni e sistemi telefonici di terze parti tramite gateway SIP eVoIP. Un gateway VoIP AudioCodes conforme agli standard è stato aggiunto a BlackBerry MVS 5 per connettere versioni precedenti e più recenti di Avaya e sistemi telefonici Nortel. Un connettore universale SIP è stato aggiunto all'ultima versione di BlackBerry MVS per consentire ad altri fornitori di rendere mobile le proprie offerte basate su IP con BlackBerryMVS. Mitel® è stato il primo rivenditore di sistemi telefonici ad utilizzare il connettore universale SIP per costruire l'interoperabilità con BlackBerry MVS e il lancio di Mitel mobility per BlackBerryMVS 5. Anche Vocera Communications utilizza questa connessioneSIP diretta tra il sistema delle comunicazioni Vocera ® e la piattaforma BlackBerryMVS 5 per supportare la Vocera Connect Wi-Fi client BlackBerry. Inoltre, un collegamento diretto SIP è stato usato per estendere BlackBerry MVS 5 a sistemi telefonici Cisco.

Per maggiori informazioni…
BlackBerry MVS 5 è attualmente disponibile da RIM e rivenditori negli Stati Uniti ed EMEA. Per trovare un rivenditore locale, o per ulteriori informazioni, visita www.blackberry.com/MVS.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?