BlackBerry 10, spuntano le prime immagini

 

Gli smartphones con sistema operativo BlackBerry 10, come noto da tempo, debutteranno ufficialmente nella prima parte del 2013

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/09/12 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2012

 

Gli smartphones con sistema operativo BlackBerry 10, come noto da tempo, debutteranno ufficialmente nella prima parte del 2013. Se non si vuole aspettare così tanto, si può dare uno sguardo a delle immagini che sono spuntate sul web e che fanno riferimento a un modello della serie L.

BlackBerry London, questo dovrebbe essere il suo nome, ha la struttura che ormai abbiamo imparato a conoscere con i terminali touchscreen: forma rettangolare, ampio schermo frontale, superficie liscia e pochi tasti fisici.


L'immagine dello smartphone, che arriva dal sito N4BB, mostra anche la griglia di icone con forma rettangolare (niente bordi arrotondati come le icone su iOS o Android). Non è da escludere comunque che questa sia una versione preliminare del software e che possa, quindi, essere rivisitata prima dell'uscita ufficiale del 2013.

Il sito BlackberryItalia.it ha pubblicato anche un breve video di anteprima che suggerisce la presenza di una batteria rimovibile a 1800 mAh.

Tempo fa il CEO di RIM aveva comunicato la probabile intenzione della società di dare in licenza il sistema operativo ad altri produttori, in modo da poter abbassare i costi di produzione, sfruttando al meglio le economie di scala.

BlackBerry 10, nuove immagini dello smartphone L Series

 
Research In Motion sta lavorando per la presentazione dei nuovi smartphones BlackBerry 10. Sebbene ci vorranno ancora alcuni mesi (bisognerà aspettare l'inizio del 2013) per la disponibilità nei negozi, dietro le quinte qualcosa si muove.
 
Dopo quelle di due settimane fa, sono spuntate nuove immagini raffiguranti lo smartphone della Serie L sul quale si baserà il sistema operativo BlackBerry 10.
 

 
Da mesi la società canadese non presenta dispositivi nuovi, proprio perchè è impegnata nella realizzazione della nuova generazione di smartphones. E' molto fiduciosa sul loro successo, che si tradurrebbe in una nuova alba per RIM.
 
Il telefono, il cui nome in codice è BlackBerry London, dovrebbe essere presentato dopo le festività natalizie. Come si può notare dalle immagini, sarà un touchscreen, in modo da lasciare il maggior spazio possibile al sistema operativo.
 

 
Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
 

BlackBerry 10 al Codemotion di Venezia 2012

BlackBerrry è stato Diamond sponsor del Codemotion 2012 in programma lo scorso 17 Novembre, l’evento dedicato agli sviluppatori di tutti i linguaggi e tecnologie organizzato con l’aiuto delle community di sviluppo software italiane.
 
BlackBerry ha partecipato attivamente con due keynote: uno dedicato all’attività di developer relations in Italia, mentre il secondo si è addentrato nei dettagli più tecnici delle opportunità di sviluppo offerte da BlackBerry 10.
 
Esperti di RIM hanno avuto modo di incontrare gli sviluppatori, consentendo loro di effettuare il porting di app Android su BB10 in tempo reale.
BlackBerry, inoltre, ha premiato con un tablet BlackBerry PlayBook le migliori applicazioni sviluppate per la piattaforma Blackberry 10 che sono uscite dall’Hackaton organizzato da WhyMCA all’interno della manifestazione.
 
BlackBerrry è stato Diamond sponsor del Codemotion 2012
 
Nel frattempo, ricordiamo che l’evento di lancio della nuova piattaforma mobile BlackBerry 10 si terrà il 30 gennaio 2013, in contemporanea in diversi Paesi in tutto il mondo. Nello stesso giorno, verranno mostrati anche i primi due smartphone basati sul nuovo OS BB10 cos' come conosceremo maggiori dettagli sulla loro disponibilità.
 

BlackBerry 10: le prime app al BlackBerry 10 Jam di Milano

Al BlackBerry 10 Jam Milano che si è svolto lo scorso 29 Maggio le protagoniste sono state le applicazioni.
Nell'attesa che ci separa dal vedere il nuovo sistema operativo sugli smartphones BlackBerry di prossima generazione, gli sviluppatori si sono cimentati nella realizzazione di app. Lo scopo è stato quello di far conoscere le caratteristiche di BlackBerry 10, oltre naturamente a dare la possibilità di essere tra i primi a sviluppare software per la piattaforma.
 

 
All'evento hanno partecipato più di 200 sviluppatori, ai quali è stato consegnato uno smartphone Dev Alpha per fare i test necessari. Ricordiamo che BlackBerry 10 assieme ai nuovi smartphones sarà lanciato sul mercato nell'ultimo trimestre dell'anno.
 
Le nuove app presentate sono state, tra le altre:
 
"Twimbow" di Luca Filigheddu - che aiuta gli utenti dei social network a godere più efficacemente della propria rete di contatti;
"Trova Farmacie", "Superbike" e "MrFridge" di Sebastiano Galazzo;
"HappyMom" di Matteo Fermi - una guida per le mamme alle prime armi con il neonato.

Batteria LS1 BlackBerry London e BlackBerry Liverpool con OS BB10


 

Notizie per Categoria