BlackBerry 10 presenta: la nuova Tastiera qwerty Virtuale

 

BlackBerry 10 presenta: BlackBerry Keyboard A New York mercoledì 30 Gennaio è stato il grande giorno di BlackBerry

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/02/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry 10 presenta: BlackBerry Keyboard

A New York mercoledì 30 Gennaio è stato il grande giorno di BlackBerry. E' stato finalmente presentato il nuovo e atteso sistema operativo BlackBerry 10 assieme agli smartphones BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10. Q10 è un modello che, con la tastiera qwerty fisica e lo schermo a 3,1 pollici, rispecchia tutta la tradizione della società canadese. Z10, invece, è un modello full touch che nel pannello a 4,2 pollici consente di usare la tastiera virtuale per scrivere i testi.

La tastiera qwerty virtuale è proprio una delle sorprese che sono state accolte con più entusiasmo, in quanto gode di un sistema di correzione automatica e di funzioni swipe del tutto degne di nota. Per esempio, come si può vedere nel video di anteprima, se si digitano messaggi velocemente commettendo qualche errore, il software riconosce le parole e le corregge automaticamente (bisognerà vedere il funzionamento in Italia, vista la presenza di tutti i dialetti...).

Altro esempio di duttilità? Per passare dall'inserimento dei caratteri a quello numerico (e viceversa) basta far scivolare il dito su un punto qualsiasi della tastiera. Inoltre durante l'inserimento sopra le lettere vengono proposte le parole complete, che possono essere selezionate in un istante sempre con un semplice scorrimento del dito.

Nella prossima puntata soprassediamo alle novità software e andiamo a vedere le video interviste al presidente e amministratore delegato di BlackBerry, al suo braccio destro e l'entusiasmo dei fan BlackBerry.

BlackBerry Z10: video focus su tastiera, timeshift, BBM

Blackberry Z10: tre video ci spiegano la nuova tastiera, il funzionamento di Time Shift nella fotocamera e BBM, il Messenger avanzato di Blackberry.

Blackberry ha rilasciato tre nuovi video dedicati a Blackberry Z10, il primo smartphone che supporta BlackBerry 10, la piattaforma ri-progettata, ri-programmata e re-inventata di Blackberry, che ci mostrano più nel dettaglio il funzionamento della nuova keyboard e due funzionalità dell'app fotocamera, come Time Shift e BBM, il Messenger di Blackberry.
 
Blackberry Z10 dispone di una nuova tastiera che comprende e si adatta alle esigenze di ogni singolo utente: la keyboard è in grado di imparare le parole e il modo in cui vengono utilizzate più spesso. Inoltre, il software è in grado di suggerire parole in modo da poterle digitare più velocemente e con maggior precisione. Ad esempio, le sostituzioni parola consentono di creare combinazioni di testo in modo che, quando si immette una combinazione, questa venga sostituita da un'intera parola o frase nel dispositivo BlackBerry.
 
BBM (ossia il Messenger di BlackBerry) consente di condividere in un istante tutto quello che si vuole, ma soprattutto con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10. Inoltre, è possibile utilizzare BBM Groups per pianificare eventi, attività e vedere quando i membri aggiungono o modificano elementi. Per ciascun gruppo dell'utente, in BBM viene creata un'area per le chat e la condivisione di immagini, elenchi e appuntamenti del calendario con un massimo di 30 utenti contemporaneamente. Altra chicca, è la possibilità di utilizzare BBM tramite una connessione Wi-Fi, oltre che 3G, utile ad esempio per quando si è in viaggio.
 
Per quanto concerne Time Shift, è una funzione della fotocamera che permette di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. La modalità Time Shift consente infatti di scattare più fotografie contemporaneamente per scegliere poi, in fase di post-elaborazione dell'immagine, quella migliore. Se un soggetto ha chiuso gli occhi o si è girato quando è stata scattata la foto, è possibile risolvere il problema inserendo espressioni diverse per ogni soggetto, fino a ottenere un risultato in cui tutti i soggetti sono perfettamente davanti all'obiettivo.
Prima di lasciarvi ai video, ricordo che BlackBerry Z10 è già disponibile in Italia ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,00 euro, oltre che essere acquistabile con le offerte dei singoli operatori (Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia).
 

WSJ: Blackberry Z10 ha una tastiera migliore di iPhone 5

In un recente articolo di anteprima, il noto giornalista Walt Mossberg del Wall Street Journal ha avuto modo di descrivere le proprie impressioni sul nuovo Blackberry Z10, e il giudizio iniziale è davvero molto buono.
 
In particolare, Mossberg è rimasto piacevolmente impressionato dalla qualità della tastiera touch virtuale, giudicandola migliore di qualsiasi altra keyboard esistente sul mercato, compresa quella dell'iPhone 5:
 
"La tastiera dello Z10 è la migliore e la più veloce tastiera virtuale out-of-the-box che abbia mai usato. Quanti eccellono con la digitazione del testo su BlackBerry attraverso i pollici troveranno forse il sistema meno rapido della tastiera fisica tradizionale."
 

 
"Ma per uno come me -che digita con un dito alla volta- era più veloce e accurata di qualunque tastiera nativa su iPhone e Android. Ciò dipende in parte dal sistema di digitazione predittiva."
"Quest'ultima fornisce le parole che probabilmente seguiranno nel testo che componi. Impara quali errori fai di solito nel colpire le lettere, e si regola di conseguenza. E apprende le parole e le abbreviazioni che usi di frequente, oltre che i nomi."
 
BlackBerry 10, il primo smartphone fotografato con iPhone 5
 
RIM sta lavorando sui nuovi smartphones BlackBerry 10. Finora sul web sono emersi i primi scatti di BlackBerry London (o L-series), ma oggi una nuova immagine svela ulteriori dettagli. Proprio BlackBerry London è stato fotografato a fianco di Apple iPhone 5.
 
Lo scatto arriva dal sito indiano BBin e non v'è certezza sulla sua autenticità. Da ciò che si può vedere, comunque, il nuovo telefono full touchscreen di Research In Motion è leggermente più largo e ha uno schermo (a 4,3 pollici?) più grande di quello di iPhone.
 
La cronostoria di BlackBerry 10 - A seguito del declino delle vendite dei propri smartphones, RIM ha cominciato a gettare le basi per il nuovo sistema operativo, BlackBerry 10, pensato per sfruttare al meglio i controlli touchscreen. Inizialmente doveva debuttare per gli acquisti natalizi, ma poi è stato rimandato al primo trimestre 2013.
 
 
Recentemente si è mosso qualcosa: ai primi di Novembre è cominciata la fase di test con gli operatori di telefonia. Successivamente è arrivata la certificazione governativaamericana per la sicurezza. La scorsa settimana è stato confermato ufficialmente che BlackBerry 10 esordirà il 30 Gennaio 2013.

BlackBerry 10 - BlackBerry Keyboard


BlackBerry 10: Introducing the new BlackBerry Z10


BlackBerry 10 Keyboard


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?