BlackBerry perde 3 milioni di clienti, futuro sempre piu' grigio

 

Profitti altalenanti per BlackBerry, con 1 milione di unità del nuovo Blackberry Z10 già vendute

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/03/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

Profitti altalenanti per BlackBerry, con 1 milione di unità del nuovo Blackberry Z10 già vendute. Blackberry nel quarto trimestre fiscale ha venduto 6 milioni di smartphone e 370.000 tablet PlayBook, ma ha perso 3 milioni di clienti.

BlackBerry ha registrato un profitto sorprendente nel quarto trimestre fiscale, con i primi segnali di progresso dovuti principalmente al suo ultimo telefono nato - il BlackBerry Z10. Utili in rialzo, a sorpresa, per BlackBerry nel quarto trimestre fiscale che si e' chiuso lo scorso 2 marzo.

La società olandese, fino allo scorso anno conosciuta come Research in Motion, ha guadagnato 22 centesimi nel trimestre contro una perdita di 30 centesimi attesa in media dagli analisti. Le vendite sono andate peggio del previsto scendendo a 2,68 miliardi di dollari ma il risultato è stato trainato dal programma di ristrutturazione e dal taglio dei costi. 

Blackberry

Ancora più importante, BlackBerry ha detto di aver venduto 1 milione di unità del suo ultimo top gamma, il Blackberry Z10, nel periodo del quarto trimestre fiscale. I risultati includono solo le vendite di alcuni mercati, quelli dove il nuovo telefono è stato reso disponibile poco dopo la sua presentazione avvenuta a fine gennaio. I risultati provenienti dagli Stati Uniti non fanno parte del quarto trimestre.

In totale, la società ha venduto 6 milioni di smartphone e 370.000 tablet PlayBook, che continuano ad essere acquistati dagli utenti grazie a prezzi fortemente scontati.

Tutti gli occhi sono puntati su quanto potrà fare il Blackberry Z10 sul mercato, vista la sempre più forte concorrenza. I risultati rappresentano la prima indicazione solida di come i consumatori stanno rispondendo al Z10, anche se l'amministratore delegato della società Thorsten Heins ha recentemente detto che un indicatore vero del successo o il fallimento della nuova piattaforma arriverà solo dopo due trimestri.

Gli analisti, in media, prevedono una perdita di 29 centesimi per azione su un fatturato di 2,85 miliardi di dollari, secondo Thomson Reuters.

"Alla BlackBerry abbiamo apportato molti miglioramenti e con il lancio del BlackBerry 10 abbiamo introdotto la piu' nuova e quella che consideriamo la piu' innovative piattaforma mobile oggi sul mercato". 
CEO di Blackberry, Thorsten Heins.

Una preoccupazione per l'azienda è la riduzione dei clienti più fedeli alla marca: BlackBerry ha perso 3 milioni di clienti nel periodo, portando la base totale a 76 milioni. Per una società che punta molto sulla fedeltà dei suoi clienti, il declino sottolinea le sfide che attendono ancora Blackberry. BlackBerry spera di attingere proprio sulla base di clienti che gli è rimasta per vendere il più avanzato BlackBerry Z10, sperando che gli attuali utilizzatori di un Blackberry siano interessati a cambiare il loro telefono, passando al sistema operativo di nuova generazione BlackBerry 10 OS. Il sistema operativo rappresenta un nuovo inizio per BlackBerry, e vi risiedono le speranze sul futuro solido della società.

Blackberry Z10 non è l'unico Blackberry con l'ultima versione del sistema operativo del produttore finlandese. E' in arrivo sul mercato anche il Blackberry Q10, praticamente la versione di Z10 ma con la classica tastiera fisica, tipica di un Blackberry. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?