Blackberry Playbook 2: possibile l'annuncio ufficiale nei prossimi mesi

 

Mike Al Mefleh, Director of Product Management in Blackberry ME (Medio Oriente), in una recente conferenza stampa ha fatto sapere ai giornalisti presenti che la sua azienda ha intenzione di lanciare nel 2013 sei nuovi prodotti basati sul sistema operativo Blackberry 10

Scritto da Gabriele Coronica il 04/04/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

Mike Al Mefleh, Director of Product Management in Blackberry ME (Medio Oriente), in una recente conferenza stampa ha fatto sapere ai giornalisti presenti che la sua azienda ha intenzione di lanciare nel 2013 sei nuovi prodotti basati sul sistema operativo Blackberry 10.

Tra questi, ci sarà un nuovo tablet, che molto probabilmente si chiamerà Playbook 2 e rappresenterà l'evoluzione hardware dell'attuale Playbook, device che non ha riscosso il successo sperato dalla compagnia canadese.

Lo stesso CEO di Blackberry, Thorsten Heins (nella foto in basso), in un'intervista ha dichiarato che il mercato delle tavolette digitali è molto interessante ed è senza dubbio "una grande sfida".

Dobbiamo infatti considerare che la leadership dell'iPad è ancora molto forte, e la concorrenza targata Android ogni giorno cresce sempre di più. La domanda che molti si pongono è: c'è posto per un ipotetico Playbook 2? Forse sì, ma l'azienda dovrà giocare davvero bene le sue carte, puntando in particolar modo sul settore business.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto delle dichiarazioni di Heins: "Non ha senso fare concorrenza ad Apple. Blackberry vuole capire cosa vogliono i clienti e le aziende, e come possono sfruttare l'esperienza del mobile computing nella forma di un tablet, oltre l'esperienza dello stesso tablet."

Vi ricordiamo che il primo modello del Playbook è caratterizzato dalle dimensioni di 194 x 130 x 10 millimetri, un peso complessivo di 425 grammi e un display multi-touch capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel.

La connettività in generale è garantita non solo dai moduli 4G LTE e 3G HSDPA 900 / 1700 / 1900 / 2100 / 800 Mhz, ma anche da quelli Wifi a/b/g/n di tipo dual band (maggiore stabilità della connessione senza fili), Bluetooth 3.1 e GPS.

Non manca inoltre l'uscita video microHDMI, perfetta per la visualizzazione dei contenuti multimediali sul grande schermo. La RAM ammonta a 1 GB, la ROM è di 32 GB, il processore dual core è da 1.5 Ghz e sono presenti due fotocamere, una frontale da 3 Megapixel e una posteriore da 5 Megapixel.

BlackBerry PlayBook a 10 pollici, le prime immagini

Un sito vietnamita ha pubblicato le immagini di un tablet misteriosoIl modello, le cui dimensioni sono più grandi rispetto ai 7 pollici di Rim BlackBerry PlayBookha uno schermo con diagonale a circa 10 pollici.
 
Secondo le ultime voci, sembrava che la società canadese avesse intenzione di focalizzarsi sulla nuova piattaforma BlackBerry 10 e su nuovi telefonini. Pertanto il tempo per progettare un nuovo tablet al momento non ci sarebbe stato.
Che si tratti o meno di un prototipo (o di una bufala), grazie a un utente del forum del sito Tinthe possiamo vedere l'immagine (qui di seguito) di quello che è un PlayBook a 10 pollici. Lo schermo, tanto per intenderci, ha le dimensioni molto simili a quelle della linea iPad (9,7 pollici).
Il design non sembra cambiare quasi per nulla, eccezion fatta naturalmente per le dimensioni.
 
Sempre secondo la fonte vietnamita, la batteria della tavoletta sarebbe a 7.250 mAh. Per un confronto, quella di Apple iPad 3 è di 11.560 mAh. Si consideri però che il consumo del Nuovo iPad è corposo, visto il processore quad core e lo schermo con 2048x1536 pixel e 16 milioni di colori.
Sarebbe presente inoltre anche lo slot per schede SIM con relativo chip per la connessione dati (non è specificato se si tratti di un 3,5G o di un 4G).
 

RIM, stop alla produzione di PlayBook a 16 GB

In attesa dell'arrivo del prossimo sistema operativo BlackBerry 10, Research In Motion ha compiuto una decisione importante, rinunciando di fatto alla produzione della versione con 16 GB di memoria interna di Rim BlackBerry PlayBook.
 
La tavoletta con schermo a 7 pollici comunque continuerà a esistere, sia chiaro. Negli scaffali dei negozi PlayBook 16 GB sarà disponibile fino a esaurimento scorte, mentre rimarrà in produzione nei formati con 32 e con 64 GB di memoria interna.
 
"RIM non produrrà più la versione a 16 GB del tablet PlayBook"

si legge in un comunicato della società canadese inviato a Engadget. "Continueremo a far parte del settore di mercato dei tablet con le versioni di PlayBook a 32 e a 64 GB". "Siccome i modelli con maggior memoria hanno un valore più elevato per i clienti, abbiamo deciso di focalizzarci solo su quelli".
Tutti i modelli esistenti del tablet RIM saranno aggiornabili al nuovo sistema operativo, non appena sarà disponibile. Tuttavia ci sarà ancora da aspettare fino agli ultimi mesi del 2012.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?