BlackBerry contiene la perdita nel Q1 2013, ma Wall Street aveva previsto utili

 

BlackBerry ha riportato un miglioramento progressivo delle vendite, ma ha avvertito che prevede un'altra perdita nel fatturato per il prossimo trimestre

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/06/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry ha riportato un miglioramento progressivo delle vendite, ma ha avvertito che prevede un'altra perdita nel fatturato per il prossimo trimestre. L'azienda ha distribuito 6,8 milioni di smartphone nel primo trimestre fiscale.

BlackBerry potrebbe aver mostrato un po' di progresso nelle vendite dei suoi nuovi smartphone, ma la sua perdita in termini di fatturato ha lasciato molti sorpresi e allo stesso tempo delusi.

L'azienda di Waterloo, Ontario, Venerdì ha registrato una perdita di 84 milioni di dollari, o 16 centesimi per azione, nel primo trimestre fiscale di quest'anno, comunque una perdita minore e più contenuta rispetto a quella di 518.000.000 dollari, o 99 centesimi per azione, dello scorso anno. Il fatturato è aumentato del 9 per cento a 3,1 miliardi di dollari. Gli analisti, in media, avevano previsto per BlackBerry un fatturato di 3,36 miliardi e un utile di 6 centesimi per azione.

Blackberry

La società ha venduto 6,8 milioni di BlackBerry, ma non si sa quanti di questi siano dispositivi BlackBerry 10. La società, tuttavia, nelle prossime settimane dovrà ancora affrontare enormi sfide sul mercato contro diversi altri prodotti in arrivo dai concorrenti che cercano la propria rimonta.

"L'interesse verso prodotti Blackberry da parte dei consumatori sembra essere in calo e l'adozione nelle aziende di soluzioni BB è parziale e lenta", ha detto l'analista di Sanford Bernstein Pierre Ferragu in una nota pubblicata ieri.

BlackBerry ha avvertito che l'ambiente competitivo rimane impegnativo, e ha detto di prevedere un'altra perdita nel secondo trimestre fiscale. L'amministratore delegato della società Thorsten Heins ha detto in una dichiarazione che Blackberry prevede di aumentare i propri investimenti per sostenere il rilascio di nuovi prodotti e servizi nel corso delle prossime settimane.

Nel mese di maggio, BlackBerry ha presentato il telefono di fascia bassa BlackBerry Q5, che si affianca agli altri due telefoni basati su piattaforma BB 10 OS, il telefono touchscreen Z10 e la versione con tastiera Qwerty Q10. Secondo quanto riporta CNET, l'azienda sta progettando un altro dispositivo all-touch di fascia alta chiamato A10.

Le vendite di smartphone BlackBerry sono aumentate del 13 per cento rispetto al quarto trimestre fiscale, ma sono scese del 13 per cento rispetto a un anno fa, prima che fosse lanciato il primo telefono BlackBerry 10.

BlackBerry non ha specificato in quali mercati sono maggiormente richiesti i suoi smartphone, ma è noto che i dispositivi BlackBerry delle precedenti generazioni (quelli con BB OS 7) sono ancora in vendita nei mercati emergenti.

Secondo gli analisti, infine, il Blackberry Q10 è il più richiesto tra i telefoni BB 10 OS.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?