Blackberry: valore stimato dei brevetti in 2-3 miliardi di dollari

 

Ora che Blackberry è in vendita, quanto può valere la società? Si stimano 3-4 miliardi di dollari di valore dei soli brevetti, per passari a 10 miliardi di valore di tutta l'azienda

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/08/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

Ora che Blackberry è in vendita, quanto può valere la società? Si stimano 3-4 miliardi di dollari di valore dei soli brevetti, per passari a 10 miliardi di valore di tutta l'azienda.

Dopo che in settimana è stato ufficializzato dalla stessa società che Blackberry è in vendita o, eventualmente, entrerà in una joint-venture, alcuni analisti stanno cercando di stimare il valore dei brevetti della società canadese.

Blackberry

Secondo l'amministratore delegato di MDB Capital Group, Chris Marlett, Blackberry dalla vendita del suo portafoglio di brevetti potrebbe raccogliere dai 2 ai 3 miliardi di dollari in un accordo di cross-licensing. Se iniziasse una lotta tra i maggiori produttori del momento su chi di essi riuscirà a far propri i brevetti di Blackberry - Apple, Google o Microsoft - la somma potrebbe arrivare ad alzarsi dino a 4-5 miliardi di dollari.

BlackBerry ha ancora molta influenza nel settore della telefonia mobile, pur avendo problemi finanziari - i suoi dispositivi e servizi sono ben noti, tra cui BlackBerry Messenger che viene utilizzato da circa 50 milioni di utenti. Quindi, se uno dei principali attori del settore come Google, Microsoft o Apple vogliono acquistare BlackBerry del tutto, l'accordo potrebbe arrivare ad un valore di 8-10 miliardi di dollari.

BlackBerry ha attualmente 5.236 brevetti attivi negli Stati Uniti e circa 3.730 applicazioni attive.

Lunedì la società ha annunciato di aver formato un comitato speciale per esplorare "alternative strategiche" per il futuro dell'azienda. La società ha espressamente detto che sta cercando di "accelerare la diffusione BlackBerry 10.". BlackBerry ha osservato che le alternative potrebbero variare da joint venture a partnership per la vendita della sua attività ad un'altra società.

BlackBerry ha costantemente perso clienti e quota di mercato nel corso degli ultimi anni. Secondo la società di ricerche di mercato IDC, a livello mondiale la quota di Blackberry nel mercato smartphone nel secondo trimestre di quest'anno è stata del 2,9 per cento, rispetto al 4,9 per cento nello stesso periodo del 2012.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?