BlackBerry World: su 120 mila App, 47 mila sono di un solo Sviluppatore

 

E' emerso un dato interessante inerente al negozio online di applicazioni per smartphones BlackBerry 10: i titoli disponibili sono attualmente 120 mila e oltre un terzo sono firmati da un unico sviluppatore

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/08/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

E' emerso un dato interessante inerente al negozio online di applicazioni per smartphones BlackBerry 10: i titoli disponibili sono attualmente 120 mila e oltre un terzo sono firmati da un unico sviluppatore.

BlackBerry Z10

Cominciamo con un dato di fatto: App Store e Google Play, i negozi per smartphones e tablet basati rispettivamente su iOS e Android, hanno ormai sfondato quota 800 mila applicazioni disponibili. Queste cifre, oltre che rendere felici gli utenti, sono anche una cartina tornasole che indica l'interesse degli sviluppatori attorno alle piattaforme. Questi numeri sono quasi irraggiungibili al momento per la concorrenza, che è prevalentemente costituita da Windows Phone e da BlackBerry.

Ma un dato che riguarda BlackBerry 10 evidenzia il tenue interesse degli sviluppatori a investire tempo e denaro: secondo quanto messo in evidenza da BerryReview, delle 120.000 applicazioni disponibili sul BlackBerry World, circa 47.000 sono opera di S4BB Limited. Se la società di Hong Kong decidesse di ritirarsi per qualsiasi motivo, un numero compreso tra un terzo e un mezzo delle app attualmente disponibili sarebbe di colpo cancellato.

E' vero che BlackBerry 10 ha fatto il debutto ancora a Gennaio e che ufficialmente non ha ancora compiuto un anno, ma di questo passo la piattaforma potrebbe impiegare anni per raggiungere numeri soddisfacenti. Ma BlackBerry ha così tanto tempo a disposizione? Molto probabilmente, no.

Lasciando da parte i numeri, è anche la qualità che lascia a desiderare. Infatti S4BB non è che sia conosciuta principalmente per avere nel proprio arsenale titoli in grado di sbalordire.

BlackBerry Q10

"Gli sviluppatori nei negozi di app sviluppano una serie di tattiche per la monetizzazione. BlackBerry World è un mercato aperto per loro e noi lasciamo che sia il mercato a dettare il successo o il fallimento di queste tattiche" ha comunicato BlackBerry. Un modo, forse, per dire "noi non ci possiamo fare nulla".

"Nei negozi iper affollati la capacità di trovare applicazioni continua a essere un problema che affligge gli sviluppatori. Ecco perchè abbiamo lavorato fianco a fianco con loro sul programma Built for BlackBerry, per mostrare tramite app e giochi il potenziale di BlackBerry 10".

"E' una cattiva notizia per una società che non ha assolutamente bisogno di cattive notizie", scrive Techcrunch.

Quanto ancora i clienti che acquistano i nuovi BlackBerry Z10 o BlackBerry Q10 spendendo oltre 600 euro saranno disposti ad aspettare per avere un arsenale di applicazioni soddisfacente?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?