Blackberry Messenger arriva su Windows Phone

 

BlackBerry ha rilasciato l'applicazione ufficiale BBM per la piattaforma Windows Phone

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/07/14 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2014

 

Blackberry Messenger arriva su Windows Phone

BlackBerry ha rilasciato l'applicazione ufficiale BBM per la piattaforma Windows Phone.

Dopo essere stata un'esclusiva per BlackBerry OS sin dal suo debutto, l'app è stata rilasciata su iOS e Android lo scorso anno, ma è solo da oggi disponibile anche per la piattaforma Windows Phone. E si tratta per il momento di una versione Beta.

BBM è stato da tempo un modo semplice e funzionale per gli utenti BlackBerry di comunicare tra di loro, ma con l'avvento di una dozzina di altri servizi di messaggistica istantanea, anche gli utenti BlackBerry in questi giorni preferiscono utilizzare servizi come WhatsApp, Line piuttosto che WeChat. Era quindi inevitabile l'espansione di BBM anche ad altre piattaforme, per cercare di espandere il proprio bacino di utenti. Vedremo se l'app avrà successo.

E' possibile installare BBM per Windows Phone scaricando l'app dal Windows Phone Store.

Comunque vada per la versione per Windows Phone, dal lancio dell'app BBM per dispositivi iOS e Android, in soli primi sette giorni, BBM ha raccolto 20 milioni di nuovi utenti, di cui 5 milioni nelle prime otto ore dal lancio del servizio.

BBM consente di chattare con una o più persone allo stesso tempo e condividere immagini e note vocali con esse. L'unica cosa che BBM non usa è il numero di cellulare dell'utente, ma piuttosto un PIN univoco che gli utenti devono condividere al fine di aggiungere un altro contatto al proprio elenco di contatti BBM. In questo modo è possibile condividere il proprio ID BBM senza però condividere il proprio numero di cellulare.

BlackBerry Messenger per Windows Phone disponibile in beta pubblica

Un paio di settimane fa Microsoft e Blackberry avevano lanciato la versione beta privata di BBM per Window Phone. Da oggi BBM è disponibile per tutti i dispositivi Windows Phone inversione beta pubblica. E' richiesto avere il sistema operativo Windows 8 o versione successiva.
Di seguito le principali funzionalità include nella beta pubblica di BBM per Windows Phone:
 
BBM Chats: la pagina Chats include le opzioni per conversazioni di gruppo, con contatti multipli o con una singola persona. In una conversazione è possibile allegare immagini, inviare note vocali, spedire contatti o inserire la propria posizione. Chats prevede inoltre le notifiche “R” e “D” che informano sull'avvenuta consegna e lettura dei messaggi.
 
BBM Groups: permette di aggiungere fino a 50 contatti in una conversazione per parlare, condividere foto e organizzarsi con una facilità senza precedenti.
 
Find Friends: trova le persone che conosci e che usano BBM e permette di invitarle ad entrare nella tua lista contatti BBM, direttamente dall'app.
 
BBM Feeds: fornisce informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti di profilo dei tuoi contatti. Permette inoltre di accedere al servizio di messaggistica toccando semplicemente il nome. La funzionalità BBM Feeds consente anche di aggiornare rapidamente il proprio stato.
 
‘Pin’ to Start: collega BBM Groups e le chat individuali alla schermata iniziale per un accesso ancora più semplice alle conversazioni più importanti.
BBM è disponibile da oggi su Window Phone Store a livello internazionale e ulteriori funzionalità sono in arrivo nei prossimi mesi.
 
BBM per Windows Phone
 
BlackBerry Messenger annunciato per Nokia X e Windows Phone

BlackBerry ha comunicato che la sua principale piattaforma di messaggistica istantanea è in arrivo "nei prossimi mesi" anche su Windows Phone e su Nokia X.
 
Nokia XDal palcoscenico del Mobile World Congress che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, la società canadese, che sta cercando di rimettersi sui giusti binari per tornare ai fasti di un tempo, ha fatto sapere che BlackBerry Messenger sarà a disposizione degli utenti di due nuove piattaforme di Microsoft.
 
Windows Phone è il sistema operativo di riferimento per gli smartphone e tablet Lumia, mentre Nokia X è un derivato di Android che è stato presentato proprio in questi giorni al MWC. I capostipiti di questa nuova famiglia di prodotti sono Nokia X (nella foto a fianco), Nokia X+ e Nokia XL.
 
Messenger allarga così la sua base di utenti. Inizialmente disponibile solo per coloro che avevano un telefono BB, da qualche mese è entrato nei negozi di app di Android e iOS. In seguito al recente annuncio, alla lista si aggiungono anche il Nokia Store e il Windows Phone Store. L'app potrà essere scaricata gratuitamente "nei prossimi mesi".
 
"BBM continua a crescere in popolarità. Milioni di persone usano la piattaforma per parlare o per connettersi con gli amici o i colleghi e noi siamo molto felici che presto daremo il benvenuto anche agli utenti di Windows Phone e Nokia X", ha affermato John Sims, President, Global Enterprise Solutions di BlackBerry. Parole d circostanza sono state pronunciate anche da Bryan Biniak, Vice Presidente e Direttore Generale di Nokia Corporation.
 
Oltre alla messaggistica istantanea l'applicazione consentirà di formare gruppi di conversazione (fino a 50 partecipanti), di fare chiamate vocali, di condividere documenti, di usare nuove emoticon e di personalizzare il profilo.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?