Mozilla presenta Firefox 20 e festeggia 15 anni

 

Una nuova versione del popolare browser Firefox è stata ufficialmente lanciata da Mozilla

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/04/13 | Pubblicata in Browser | Archivio 2013

 

Una nuova versione del popolare browser Firefox è stata ufficialmente lanciata da Mozilla. L'ultima versione, Firefox 20, è dotata di nuove opzioni per la privacy e un download manager completamente ridisegnato. Nuova versione anche di Firefox per Android, con la compatibilità estesa a 50 milioni di telefoni.

Il browser Mozilla Firefox 20 viene fornito con miglioramenti alla navigazione privata, che consentono di aprire una nuova finestra di navigazione privata senza modificare o chiudere la sessione corrente (cosa già possibile da tempo su Google Chrome). L'aggiornamento consente inoltre di aprire più account di posta contemporaneamente nella finestra privata. Firefox per desktop è dotato di un nuovo Download Manager nella barra degli strumenti di Firefox, in modo da poter monitorare, visualizzare e individuare i file scaricati senza dover passare a un'altra finestra. Il nuovo Download Manager rende, finalmente, ancora più facile il download dei file con Firefox.

Mozilla Firefox

Mozilla ha anche lanciato un aggiornamento per la sua applicazione Android: il nuovo Firefox per Android consente di personalizzare i tasti di scelta rapida sulla schermata iniziale con i siti preferiti piuttosto che le pagine più visitate. Inoltre, l'applicazione aggiornata per Android aumenta la privacy di navigazione e consente di scambiare le schede tra finestre private e non private senza dover chiudere il browser.

E ancora, la nuova versione dell'app consente al browser di funzionare anche sugli smartphone basati su architettura ARMv6. Questo include i telefoni popolari come il Samsung Galaxy Next, HTC Aria, HTC Legend, Samsung Dart, Samsung Galaxy Pop e il Samsung Galaxy Q. Nel mese di settembre, Mozilla ha iniziato ad espandere il supporto per i dispositivi ARMv6 per portare un'esperienza Web migliore per ancora più utenti. Mozilla si è detta felice che ora è in grado di portare una migliore esperienza Web a 50 milioni di altri telefoni. 

Per gli sviluppatori, Firefox include getUserMedia, una parte importante della specifica WebRTC. Essa consente agli sviluppatori di scrivere velocemente e facilmente il codice che accede alla videocamera o al microfono dell'utente. Firefox include anche una serie di strumenti di sviluppo accessibili da un'apposita finestra. 

L'ultima versione del browser web Firefox è attualmente disponibile sul sito web di Mozilla, mentre l'ultima versione mobile per Android è disponibile sul Google Play Store.

Mozilla Foundation compie 15 anni - Una delle aziende più influenti quando si tratta di web browser - Mozilla Foundation - festeggia il suo 15esimo compleanno. La fondazione è meglio conosciuta per il suo browser Firefox, ma si è ramificata in altre aree. Tutto è cominciato prima della nascita di Firefox, quando Mozilla ha lanciato Netscape, nel 31 marzo 1998. Era una versione open source del primo web browser grafico di successo della storia dell'informatica ed è servito come base per Firefox. Mozilla ha contribuito ai suoi progetti open source di tutti i continenti, anche in Antartide, dove Firefox gode di una quota di mercato del 80 per cento. L'ultima fatica di Mozilla è un sistema operativo mobile - chiamato Firefox OS - e vedremo i primi telefoni con esso entro quest'anno.

Mozilla Firefox 20


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?