MWC 2013, cosa abbiamo visto alla fiera di Barcellona

 

E anche per quest'anno si conclude il Mobile World Congress, con l'edizione 2013 della fiera tecnologica più importante che si tiene annualmente a Barcellona che ha chiuso i battenti con l'arrivederci al prossimo anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/03/13 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2013

 

E anche per quest'anno si conclude il Mobile World Congress, con l'edizione 2013 della fiera tecnologica più importante che si tiene annualmente a Barcellona che ha chiuso i battenti con l'arrivederci al prossimo anno. E mentre cala il sipario, che cosa è riuscito a distinguersi quest'anno? Che cosa abbiamo visto e cosa invece non abbiamo visto arrivare? Ricapitoliamo le principali novità introdotte al MWC 2013.

GSMA 2013

C'è stato un tempo in cui il Mobile World Congress era l'evento principale dell'anno, con nessun'altra manifestazione in grado di riunire lo stesso numero di produttori dove poter presentare i loro dispositivi più recenti. Tuttavia, da qualche anno la situazione si è capovolta, in quanto i produttori sembrano intenzionati a programmare eventi singoli per presentare prodotti a cui vogliono dare la massima visibilità. I principali produttori sono stati sì presenti a Barcellona quest'anno per annunciare nuovi prodotti, ma con pochi dispositivi di punta. Basti pensare a HTC che ha presentato l'innovativo HTC One (il primo smartphone con fotocamera con sensore a Ultrapixel) una settimana prima l'inizio del MWC, piuttosto che Samsung che presenterà l'attesissimo Galaxy S4 tra un paio di settimane, il 14 marzo prossimo. 

Il Mobile World Congress rimane comunque una gradita occasione per i produttori meno importanti per arrivare sotto i riflettori e creare qualche brusio attorno ai loro dispositivi. Vediamo a cosa abbiamo assistito nell'edizione che si è appena conclusa.

Alcatel ha annunciato molti dispositivi come al solito. Ma per la prima volta la società ha concentrato i riflettori su uno smartphone di punta, il One Touch Idol X. Il dispositivo ha un display ampio di 5 pollici con risoluzione 1080p, un processore quad-core una fotocamera da 8 o 13 megapixel. Presentati poi One Touch Snap e la variante Snap LTE

Alcatel One Touch Idol X
Alcatel One Touch Idol X

Ha fatto parlare di sè anche lo YotaPhone, lo smartphone che unisce due display: uno e-Ink e uno LCD. I due schermi vengono combinati per aumentare la quantità di informazioni visualizzabili. Infatti, al di sotto dei display vengono tolti i tradizionali tasti degli smartphone Android per lasciare spazio a due zone sensibili al tocco attraverso le quali è possibile controllare le funzioni dello smartphone tramite gesture. Ad esempio, uno tocco da destra a sinistra o viceversa fa avanzare le pagine degli e-book piuttosto che permettere il controllo delle applicazioni; mentre la pressione prolungata dello spazio centrale apre la schermata del multitasking di Android sul display anteriore o il menu sul display e-ink.

Poi è arrivato il momento di Nokia, il produttore finlandese che ha presentato due smartphone nuovi della gamma Lumia, quindi basati su piattaforma Windows Phone 8: il Lumia 720 e il Lumia 520. Presentati anche i feature phone economici Nokia 105 e Nokia 301 con prezzi a partire da 15 euro. MWC fortunato per il produttore coreano anche perchè Nokia Asha 305 ha ricevuto il premio GSMA 2013 come miglior telefono entry level presente al MWC 2013.

Nokia Lumia 720
Nokia Lumia 720
 

Nokia Lumia 720 ha uno schermo di 4,3 pollici con tecnologia ClearBlack e risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), con CPU dual-core con 512 MB ​​di memoria RAM. E' presente il supporto per NFC e 8GB di memoria interna espandibile tramite slot per schede microSD. La fotocamera sul retro ha un sensore da 6.7 megapixel con una luminosa apertura focale f/1.9 e ottica Carl Zeiss. Il secondo, Lumia 520, è lo smartphone Windows Phone 8 di Nokia più conveniente sul mercato, in grado di offrire esperienze normalmente presenti solo in dispositivi d’alta gamma, come ad esempio le stesse lenti fotografiche presenti in Lumia 920.
Entrambi i telefoni hanno un display super sensibile al tocco, in grado di captare gli input anche con le mani coperte dai guanti, con le unghie, ecc. Lumia 720 e Lumia 520 hanno propongono le ultime esperienze Nokia Lumia d’alta gamma, tra cui Nokia Music, la suite di localizzazione Nokia Here e l’opzione di aggiungere la ricarica senza fili grazie alla cover intercambiabile con supporto per la ricarica wireless.

LG è stato, di gran lunga, il produttore più aggressivo tra i grandi, mettendo in mostra tre dispositivi della serie L, una nuova serie F e il pahblet concorrente diretto al Galaxy Note 2 di Samsung, l'Optimus G Pro.

Samsung ha mostrato il tablet Galaxy Note 8.0, già definito come un concorrente diretto al mini iPad di Apple. Ma il produttore coreano ha invitato tutti quanti a Times Square il 14 marzo per la presentazione di Galaxy S4. In mostra anche Galaxy Young e Galaxy Flame che abbiamo provato in anteprima per voi.

Samsung Galaxy Note 8.0
Samsung Galaxy Note 8.0

Sony ha riproposto gli smartphone Xperia Z e Xperia ZL, precedentemente annunciati al CES di Las Vegas, mentre ha presentato Xperia Tablet Z, il tablet da 10.1 pollici più sottile al mondo di cui abbiamo già una video anteprima.  

Asus ha mostrato il successore del suo Padfone 2 - Padfone Infinity - con smartphone con display FullHD e Tablet Dock con schermo migliorato. Presentato anche Asus Fonepad, il tablet Android con tutte le funzioni di un normale telefono cellulare con supporto per connettività 3G sia voce che dati. 

Infine, Huawei ha annunciato la Ascend P2, smartphone potente con schermo HD a 720p sensibile anche usando i guanti. Ascend P2 sarà disponibile in tutti i mercati nel secondo trimestre 2013 al prezzo di 400 euro circa. ZTE ha invece presentato Open, il primo telefono entry-level con sistema operativo Firefox OS Mobile con schermo 3,5 pollici; fotocamera 3,2 megapixel.

Con il Mobile World Congress l'appuntamento è per il prossimo anno, ma ora l'attenzione è tutta sul 14 marzo prossimo, giorno in cui Samsung annuncerà al mondo il Galaxy S4. Continuate a seguirci!

Zte Open con Firefox OS - Anteprima MWC 2013


Asus Padfone Infinity - Anteprima MWC 2013


Htc One: videorecensione Htc One


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?