Google introduce Chromebook: e' sfida aperta a Microsoft

 

Alla conferenza Google I/O che si sta svolgendo a San Francisco, Google ha presentato i primi Chromebooks

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/05/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 

Alla conferenza Google I/O che si sta svolgendo a San Francisco, Google ha presentato i primi Chromebooks. I nuovi dispositivi sono firmati Samsung e Acer e promettono di far concorrenza diretta a Windows, anche a livello aziendale e scolastico.

I principi essenziali del loro funzionamento sono i seguenti: velocità di accensione, risparmio, aggiornamenti automatici, carica della batteria fino a un giorno e colud computing.

Google infatti si gioca la grande sfida a Microsoft puntando tutto sulla 'nuvola', la quale consentirà di usare applicazioni, videogiochi, immagini, documenti, musica, film, eccetera, direttamente dal browser Chrome.

Tutto ruota attorno a Chrome. Il web ha milioni di applicazioni e miliardi di utenti. Provarne una di nuova e condividerla con gli amici sarà tanto facile quanto cliccare un link.

Siccome i dati, le applicazioni e tutto il resto rimarranno online nella nuvola, non ci sarà da preoccuparsi per la perdita dei dati e non si dovranno perdere interi pomeriggi per effettuare i backup.

Non ci sarà nemmeno la necessità di acquistare software antivirus poichè i Chromebooks contano già su diversi livelli di sicurezza.

Google Chromebook, prezzi e caratteristiche dei nuovi modelli

 
Google ChromeGoogle ha diffuso informazioni riguardo i primi modelli, prezzi e disponibilità dei notebook con sistema operativo Chrome OS realizzati da Samsung e Acer.

Il primo Chromebook è il Samsung Serie 5, dotato di un display da 12.1 pollici (1280 x 800 pixel), autonomia di 8 ore. La versione Wi-Fi only sarà venduta a 429 euro, mentre il modello con tecnologia 3G (UMTS) sarà in vendita a 499 euro.
Il chromebook ha 2 porte USB, una webcam HD, una porta mini-VGA, un touchpad di grandi dimensioni cliccabile e lo slot della scheda di memoria 4 in 1. Il Samsung Serie 5, è dotato di un processore Intel Atom e peserà complessivamente 1,48 Kg.
 
Chromebook Samsung e Acer
 
Acer ZGB invece è dotato di un display da 11,6 pollici e garantisce un'autonomia di 6 ore e mezzo. Sarà venduto al costo di 349 euro. Questo modello monta un processore dual coreIntel Atom, 2 porte USB, una webcam HD, touchpad cliccabili, Wi-Fi dual-band integrato, tecnologia 3G World-mode (opzionale), e supporto dell'audio ad alta definizione.
Acer ZGB ha un peso complessivo di 1,34 Kg ed è dotato (al contrario di Samsung Serie 5) di porta HDMI.
 
Le caratteristiche, nonchè punti di forza, dei Chromebook sono: il web immediato (si avviano in soli 8 secondi), sempre connessi ad internet grazie alla tecnologia 3G e Wi-Fi, le web apps che si aggiornano automaticamente, e la sicurezza incorporata che tiene alla larga ogni tipo di malware o virus.
 
Chrome OS prevede tra i programmi base: un lettore multimediale integrato, un gestore di file ed un lettore PDF. La presentazione ufficiale è avvenuta durante la conferenza Google I/O che si è svolta a San Francisco il 10 e 11 maggio (approfondimento).
 
Entrambi i Chromebook Samsung Serie 5 e Acer ZGB saranno in vendita dal 15 Giugno prossimo.

DISPONIBILITA'

I nuovi Chromebook saranno disponibili online dal 15 Giugno inizialmente in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Olanda. Per ulteriori dettagli è possibile consultare questa pagina.

Tre: Tre Super Internet per Google Chromebook

 
 
Tre vi dedica un'offerta speciale per la navigazione online.

Con Tre Super Internet, con canone mensile di 5 euro, sarà possibile navigare fino a 3 GB sotto copertura rete Tre.

Il limite è di 100 Mb al giorno per un totale quindi di 3000 Mb al mese per la navigazione.

Il traffico extra soglia, sarà tariffato a 10 centesimi il MB con scatto anticipato.

Introducing the Chromebook


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?