
L'evento 2011 si chiude con tante note positive e ottimistiche e qualche nota dolente.
Numeri e Dati sulle Vendite
Le vendite di tablet e Smartphone corrono sempre di più, tanto che nel 2011, le vendite di dispositivi Mobile supereranno per unità quelle di Pc e Notebook con circa 410.000 computer venduti contro 480.000 tra smartphone e tablet Pc.
Nel 2013, le previsioni danno il rapporto di vendite quasi di 2 a 1, ovvero 2 dispositivi mobili per ogni Pc venduto.

Utenti e penetrazione del mercato
A livello globale, le connessioni dati da dipositivo Mobile continuano a crescere a doppia cifra, con un tasso di penetrazione che va dal 76% degli Stati Uniti al 5% dell'India, che soffre di gravi problematiche dovute a zone rurali e larghe fasce di popolazione che restano fuori dal progresso tecnologico. (Dati: 2009)
I dati 3G a livello mondiale parlano di 726 milioni di utenti connessi con un tasso di penetrazione globale del 14%, +35% rispetto all'anno precedente.
Sempre più cose grazie alle applicazioni, in grado ormai di consentire qualunque funzione possibile.
L'applicazione Facebook conta oltre 500 milioni di download, 972 milioni per il pacchetto Google e 130 milioni gli utenti Apple al mondo in grado di connettersi tramite uno dei device di Cupertino.

L'utilizzo sempre più alway on degli smartphone, viene evidenziato anche sulle statistiche di utilizzo: 32% del tempo dedicato alla comunicazione vocale, 12% del tempo sul web, 9% alle email e ben il 47% speso su applicazioni, da Social Network a mappe.
Il futuro? Mobile e sempre più indipendente dai device.
