Google: Youtube festeggia 57 anni della VHS

 

Google festeggia il 57esimo anniversario dei nastri VHS inserendo un bottone sui video di Youtube più popolari che permette di vedere i filmati con l'effetto tipico di una videocassetta

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/04/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google festeggia il 57esimo anniversario dei nastri VHS inserendo un bottone sui video di Youtube più popolari che permette di vedere i filmati con l'effetto tipico di una videocassetta. L'opzione sarà disponibile solo per alcuni giorni. 

Google è nota per celebrare eventi importanti nel suo modo stravagante. Oggi ricorre il 57esimo anniversario dei nastri VHS, le 'videocassette' che ormai vengono usate sempre più raramente in favore del ben più performante DVD. Il Video Home System è un sistema di registrazione video standard sviluppatosi negli anni sessanta dalla compagnia giapponese della JVC. Originariamente, era l'abbreviazione di Vertical Helical Scan (scansione verticale elicoidale) in base alla tecnica utilizzata.

Per celebrare i 57 anni dei nastri VHS, Google ha aggiunto un nuovo pulsante 'VHS' sui video di YouTube. Premendo questo pulsante, in sostanza si aggiunge un filtro sul filmato che fa guardare il video sfocato e distorto, due caratteristiche tipiche di una VHS danneggiata dal tempo. Premendo pausa o selezionando un particolare punto del video l'immagine viene bloccata, con tante righe orizzontali che disturbano il flusso video, proprio come accadrebbe mettendo in pausa una VHS.

Google News

Per i più giovani che non hanno mai visto un nastro VHS, è bene precisare che la qualità non era affatto così male come quella che si vede nel filtro applicato da Youtube. Diciamo che Google ha voluto enfatizzare la cosa mostrando gli effetti che si avrebbero nel caso di un nastro molto danneggiato.

Sul finire degli anni novanta l'introduzione nel mercato dei DVD ha sensibilmente ridotto la fetta di mercato del VHS, infatti oggi non vengono più vendute VHS preregistrate di film usciti al cinema e diventa sempre più difficile trovare in vendita dei nuovi modelli di VCR. Inutile dire che la differenza con un DVD è abissale, per non parlare poi dei Blu-ray che oggi sono sempre più diffusi e attraverso i quali possiamo godere di immagini ad alta definizione.

Per avere un assaggio di quanto male le cose si vedrebbero con un VHA, provate a guardare il video qui sotto con l'opzione VHS abilitata e diteci tra i commenti qui sotto che cosa ne pensate. Ricordiamo che questa opzione non è disponibile per tutti i video e sarà attiva solo per un tempo limitato.

Google effetto VHS su Youtube - Samsung Galaxy S4


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?