Google Glass: Ecco perche' e come cambieranno la rete

 

La presentazione degli occhiali Google Glass apre una nuova frontiera agli user generated content, ovvero quella enorme massa di informazioni che ogni giorno gli utenti pubblicano online

Scritto da Redazione il 21/04/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 
La presentazione degli occhiali Google Glass apre una nuova frontiera agli user generated content, ovvero quella enorme massa di informazioni che ogni giorno gli utenti pubblicano online.

Testi, foto, video, tweet e messaggi: ogni giorno, oltre 1 miliardo di utenti riempie la rete di contenuti e informazioni.

Come già oggi accade, tanti sportivi usano le famose videocamere GoHero, da applicare sul casco, per creare video davvero interessanti con una visuale in prima persona, tanto da ricordare i vecchi sparatutto come Doom.


Google Glass sarà rivoluzionario sotto questo aspetto. Offre infatti un supporto per l'uso quotidiano, ovvero gli occhiali, per consentire a tutte le persone di creare foto e video in real time ovunque si trovino. 

Per certi versi, niente di rivoluzionario: occhiali con videocamera, in grado di poter dialogare con uno smartphone. Una novità che appare simile ai popolari elicotteri radiocamandati, utilizzati per registrare video da prospettive insolite e sempre più diffusi, con migliaia di video che ogni giorno popolano la rete.

Dietro questa semplicità di concetto, si nasconde però una tecnologia capace di rendere l'esperienza davvero interessante.

I google glass spopoleranno di sicuro e cambieranno la rete in maniera irreversibile. Ecco perchè:

Foto: niente più bisogno di avere il cellulare pronto all'uso o peggio ancora una fotocamera sempre a portata di mano. I google Glass, inquadrano e scattano a comando vocale, scattando istantanee identiche a ciò che stiamo guardando. Se Instagram ha portato miliardi di foto online, pensate quante ne arriveranno da qui.

Video: grazie ad una videocamera da 720p HD stabilizzata, sarà possibile creare ottimi video in qualunque situazione. Che stiamo passeggiando in mezzo ad una città, correndo in bicicletta o su un go-kart, i Google Glass ci consentiranno di creare video in alta risoluzione da pubblicare direttamente su Youtube in maniera molto facile. 

Navigazione: basta navigatori e smartphone. I Google Glass saranno la nostra guida per arrivare a destinazione, sfruttando anche tecnologie di realtà aumentata, che trasformeranno decisamente il modo di utilizzare i Gps.

La rivista Time li ha già battezzati come la migliore invenzione del 2012. E devo dire che non vedo l'ora di provarli anch'io.

Intanto, ecco un video di anteprima con il classico Unboxing



Unboxing Google Glass


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?