Google Doodle a Julius Richard Petri: 161 anni dalla nascita

 

Google dedica il Doodle di oggi venerdì 31 maggio 2013 a Julius Richard Petri, precisamente al 161esimo anniversario della nascita del microbiologo tedesco

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/05/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google dedica il Doodle di oggi venerdì 31 maggio 2013 a Julius Richard Petri, precisamente al 161esimo anniversario della nascita del microbiologo tedesco. Petri fu assistente di Robert Koch e viene generalmente ricordato per l'invenzione della piastra di Petri.

Julius Richard Petri ha studiato medicina al Kaiser-Wilhelm-Academy for Military Physicians (1871–1875) dove ha terminato gli studi e si è laureato nel 1876. Proseguendo gli studi all'università a Berlino, Peri è stato in servizio attivo come medico militare fino al 1882, diventando quindi un riservista. Dal 1877 al 1879 fu assegnato all'Ufficio della salute imperiale di Berlino dove divenne assistente di Robert Koch. 

Google Doodle 31 maggio 2013

Dietro il consiglio di Angelina Hesse, la moglie statunitense dell'assistente Walther Hesse, il laboratorio di Koch ha iniziato a coltivare e studiare batteri su piastrine di agar, arrivando ad inventare la piastra di coltura standard, poi ribattezzata in memoria del microbiologo "la piastra di Petri".

Negli ultimi anni di vita, Petri ha sviluppato le tecniche di coltura dei batteri per purificare o clonare colonie batteriche derivate da singole cellule. Questi studi hanno permesso l'identificazione dei batteri che causano malattie.

Tornando al Doodle che oggi Google dedica a Julius Richard Petri, le lettere '"Google" sono rappresentate ciascuna da una piastrina, con la terza contenente il simbolo 'play' la cui pressione col mouse fa avviare un breve filmato in cui compare una mano che analizza le singole piastrine all'interno delle quali vengono infine evidenziati i batteri.

Potete vedere il Doogle di Google in azione su Google.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?