Nexus 7 2, Anteprima e Video di Presentazione

 

La scorsa settimana è stato presentata la seconda generazione di Google Nexus 7, assieme ad Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

La scorsa settimana è stato presentata la seconda generazione di Google Nexus 7, assieme ad Android 4.3 Jelly Bean. Ora diamo uno sguardo al tablet con alcuni video presi da YouTube.

Google Nexus 7 2

Il primo dei tre mostra che cosa c'è all'interno della confezione di vendita, che questa volta è tutta azzurra. Oltre al dispositivo con il marchio Nexus 7 sul retro, sono presenti la guida rapida, la presa per la ricarica e il cavo USB. Viene fatta la prova di accensione. Il sistema operativo, nuovo di zecca, sembra essere molto reattivo.

Hugo Barra poi spiega le novità presenti su Nexus 7 2. Rispetto alla prima generazione, la seconda è più sottile di quasi 2 millimetri e più stretta di quasi 3 millimetri, nonostante la dimensione dello schermo sia rimasta la stessa (7 pollici). Cala anche di 50 grammi il peso, che ora è di 290 grammi. Il nuovo Nexus è più facilmente trasportabile.

Cambiamento importante riguarda la risoluzione dello schermo, che passa da 1280x800 pixel e 216 punti per pollice (ppi) a 1920x1200 pixel e 323 ppi. L'occhio umano non riesce ad andare oltre la soglia dei 300 ppi, pertanto non avrebbe avuto senso la presenza di una risoluzione maggiore.

Altro cambio molto importante è la presenza della fotocamera posteriore a 5 Megapixel, completamente assente nella prima generazione, che consente di registrare video Full HD. La videocamera anteriore rimane a 1,2 Mpx e da la possibilità di registrare video 720p HD.

Internamente si annota la presenza del Soc Qualcomm Snapdragon S4 Pro con CPU quad core a 1,5 GHz e GPU Adreno 320, che va a prendere il posto della precedente Nvidia Tegra 3 quad core a 1,3 GHz con GPU ULP GeForce. Cresce anche la RAM, che passa da 1 a 2 GB. La memoria interna è di 16 o 32 GB e in entrambi i casi non è espandibile. Il nuovo Nexus 7 supporta la rete 4G LTE.

La batteria a 3950 mAh è meno importante rispetto a quella 4325 mAh della prima generazione, tuttavia secondo quanto affermato in sede di presentazione è sufficiente a garantire 1 ora in più di autonomia (9 ore di riproduzione video HD e 10 ore di browsing web).

Altre caratteristiche su Nexus 7 2 sono l'interfaccia 'SlimPort' HDMI, gli altoparlanti stereo e la compatibilità con la ricarica senza fili.

Per altre informazioni è possibile dare uno sguardo alla scheda tecnica di Google Nexus 7 2 su PianetaCellulare.it.

Google Nexus 7 2 non e' una minaccia per l'iPad Mini

Il nuovo Google Nexus 7 di seconda generazione, presentato da pochissimo dai vertici dell'azienda di Mountain View, è senza dubbio uno dei tablet PC più interessanti del momento, dato che è caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

Ma il nuovo device firmato Big G influenzerà le vendite dell'iPad Mini? Stando a quanto svelato dai colleghi del sito TechCrunchgli attuali possessori dell'iPad Mini non sono troppo interessati al Nexus 7 2, e i motivi sono molteplici.

Ecco che cosa viene scritto sul sito a tal proposito: "L’attività di rivendita dell’usato relativa al Nexus 7 si è impennata a tal punto da aver coperto quasi da sola un quarto di tutte le rivendite dei tablet non-iPad da quando il sito Gazelle.com ha iniziato ad accettarli."


"Mercoledì scorso, il giorno in cui Google ha fatto il suo annuncio, si è anche verificata l’ondata di rivendita di Nexus più grande mai vista su Gazelle fino ad oggi, superando il precedente record del 380%."

Insomma, la rivendita ha riguardato principalmente il primo modello del Nexus 7, ormai inferiore in tutto e per tutto rispetto alla nuova versione. Ma i fan della Mela non sono minimamente interessati a procedere con l'acquisto.

Non è l'hardware a fare la differenza, quanto piuttosto l'esperienza d'utilizzo con il sistema operativo iOS e la perfetta integrazione con i marketplace iTunes Store, App Store e iBooks Store. Android è migliorato moltissimo negli ultimi mesi, ma c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto in merito alle app ottimizzate per le tavolette digitali.


Video: Google Nexus 7 2 e Apple iPad Mini a Confronto
 
Abbiamo già visto a confronto tra le varie caratteristiche del nuovo Google Nexus 7 e di Apple iPad Mini. Allora avevamo parlato solo di caratteristiche tecniche; ora entriamo più nello specifico gustandoci grazie a un nuovo video.
 
 
Nella prima parte della sfida condotta da Cnet si prende in esame la differenza di formato dei due tablet. Il modello Nexus, considerato anche lo schermo più compatto, ha dimensioni e peso minore e, rispetto alla versione precedente, riesce a sfruttare meglio la superficie frontale. Il verdetto? 4,3 punti su 5 per Nexus e 4,0 su 5 per iPad.
Per quanto riguarda il lato software, il modello Android monta l'ultima versione software disponibile, la 4.3 Jelly Bean. Il concorrente invece presenta iOS 6, che a conti fatti è meno personalizzabile. Il verdetto? Nexus 7 2 si prende 5,0 punti su 5, mentre iPad 4,0 su 5.
 
Il tablet Android vince anche nel terzo round, nel quale vengono prese in considerazione le caratteristiche hardware in generale (processore, risoluzione dello schermo, connettività, etc). Il verdetto? 5,0 su 5 per Google e 4,0 su 5 per iPad.
 
Si passa a considerare le differenze tra il browsing web e gli store di applicazioni (il risultato è molto simile per questi aspetti). Viene sottolineato successivamente che entrambi hanno una fotocamera a 5 Megapixel. Anche in questo caso la spunta Nexus 7 2 con 5,0 su 5, mentre iPad si accontenta di un 4,3 su 5.
 
Viene presa in esame successivamente l'autonomia. In questo caso, durante la riproduzione video Nexus 7 resiste 11 ore e 24 minuti. iPad Mini però fa meglio, arrivando a 12 ore e 6 minuti. In entrambi i casi i risultati sono molto buoni. Il verdetto vede per una volta iPad avere la meglio con 4,3 punti su 5. Nexus si prende 4,0 su 5.
 
Nell'ultima confronto si considerano i prezzi di vendita. Le versioni più economiche di entrambi (16 GB senza rete dati) denotano una differenza di prezzo di circa il 30%: Nexus 7 2, con i suoi 229 dollari, ne costa ben 100 in meno rispetto a iPad Mini. Nexus 7 si prende 4,0 su 5, mentre iPad un misero 2,7 su 5.
 
Il vincitore è Nexus 7 2. Ricordiamo però che questo tablet è giunto alla seconda generazione, mentre iPad Mini è ancora alla prima. Ciò significa che per avere un confronto completo sarà meglio aspettare qualche settimana.
 

Google Nexus 7 2 nella confezione di vendita


Google Nexus 7 2 nella confezione di vendita


Presentazione ufficiale di Nexus 7 2


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?