Google Maps, annunci pubblicitari nell'app mobile

 

Arriva la pubblicità anche nell'app mobile di Google Maps per Android e iOS

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/08/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Arriva la pubblicità anche nell'app mobile di Google Maps per Android e iOS.

Oltre un miliardo di persone utilizzano i servizi di Google Maps ogni mese. Sulla applicazione Google Maps, questi utenti sono spesso alla ricerca di dove si trovano imprese locali - dai ristoranti alle concessionarie auto, dai dentisti e altro ancora.

Google Maps

Recentemente, Google ha lanciato una nuova versione di Google Maps per Android, iPhone e iPad, dove sono state introdotte diverse nuove funzionalità. "Oggi stiamo lanciando una nuova esperienza pubblicitaria, che riteniamo sia più interessante per gli utenti e più efficace per i clienti inserzionisti", è quanto ha comunicato Google sul suo blog ufficiale di Adwords, la soluzione pubblicitaria di Google con cui gli inserzionisti promuovono la loro attività.

Gli annunci sponsorizzati pertinenti su Google Maps app potranno ora essere visualizzati nella parte inferiore dello schermo, dopo che un utente esegue una ricerca. Ogni annuncio comprende un titolo, testo dell'annuncio, e un link per ottenere indicazioni stradali.

"Quando gli utenti fanno clic su un annuncio per ottenere i dettagli della posizione di una attività, vedranno ulteriori informazioni riguardo ad attività vicine, come l'indirizzo, numero di telefono, foto, recensioni ed altro ancora. Da qui, ci sono una serie di azioni gratuite che possono compiere", continua il blog. "Le azioni gratuite includono il salvataggio delle informazioni dell'attività, la condivisione del luogo con un amico, o iniziare la navigazione".

Per le aziende che promuoveranno la loro attività tramite Adwords sarà possibile aggiungere ulteriori informazioni a pagamento. "Le info a pagamento includono l'ottenere i dettagli della posizione, ottenere indicazioni stradali, click-to-call e possibilità di fare clic sul titolo dell'annuncio.' Per pubblicare gli annunci su Google Maps app, gli inserzionisti hanno bisogno di aggiungere informazioni sulla località nelle loro campagne pubblicitarie, o creare un annuncio con AdWords Express. 

Per le aziende, il vantaggio è quello di investire nella promozione dell'attività mostrando annunci alle persone vicine alla posizione cercata su Google Maps. Per l'utente, invece, ci sarà più confusione, poichè Google all'interno dell'app Maps suggerirà un itinerario 'sponsorizzato' oltre a quello ricercato.

Per gli utenti 'normali', quindi non le aziende che vogliono promuovere la loro attività, la nuova versione di Google Maps app è disponibile gratuitamente su Google Play e su App Store.

Visto che ho parlato di link a pagamento è bene fare una precisazione: noi 'comuni mortali' non pagheremo assolutamente nulla, anche se facciamo click su un link sponsorizzato, in quanto è l'azienda che paga attraverso Adwords l'annuncio per promuovere la sua azienda.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?