Google Doodle: 126 anni dalla nascita di Erwin Schrodinger

 

Al fisico Erwin Schrodinger Google dedica il Doodle nel giorno del 126 anniversario della sua nascita

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/08/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Al fisico Erwin Schrodinger Google dedica il Doodle nel giorno del 126 anniversario della sua nascita.

Google dedica il Doodle di oggi, 12 Agosto 2013, a Erwin Rudolf Josef Alexander Schrodinger, che è stato un fisico e matematico austriaco. È famoso per il suo contributo alla meccanica quantistica, in particolar modo per l'equazione di Schrodinger, per la quale vinse il Premio Nobel nel 1933.

Erwin Schrodinger

Nato a Vienna il 12 agosto 1887, Schrodinger ha rivoluzionato la fisica quantistica del 20esimo secolo ma è famoso abnche per il paradosso del gatto, attraverso il quale lo scienziato voleva dimostrare come l'interpretazione "ortodossa" della meccanica quantistica fosse incompleta nella descrizione delle interazioni dei sistemi fisici subatomici con quelli macroscopici. Da qui si è poi arrivati alla domanda "Il gatto nella scatola è vivo o morto?", la risposta apparentemente illogica è che il gatto è sia vivo che morto. Il gatto, in quanto parte del mondo animale, sarebbe o solo vivo o solo morto, ma serve l'osservazione umana perché l'uomo sappia quale di questi due casi si sia effettivamente verificato.

L'equazione di Schrodinger, formulata nel 1926, rappresenta una delle più importanti formule della meccanica quantistica basata sull'approccio ondulatorio in cui si rappresentano le particelle attraverso le cosiddette funzioni d'onda, poiché gli esperimenti confermavano che anche le particelle posseggono comportamenti ondulatori.

Schrodinger nel 1944, scrisse What is Life?, un libro molto importante in ambito biologico in quanto contiene la definizione di vita dal punto di vista fisico. Secondo le memorie di James D. Watson, il libro diede a Watson l'ispirazione per ricercare il gene, che portò alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA.

Curiosità: ad Erwin Schrödinger è intitolato l'asteroide 13092 Schrödinger.

Tornando al Doodle, si tratta di una semplice immagine statica, senza alcuna interattività. L'immagine rappresenta un gatto nella scatola, in ricordo della domanda "Il gatto nella scatola è vivo o morto?" e parte della formula dell'equazione di Schrodinger.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?