Google Maps per Android: novita' per le notifiche, integrazione Waze e Advertising

 

Google aggiorna Maps per Android: migliorata la gestione delle notifiche, che ora propongono maggiori informazioni, senza rendere necessaria l'apertura dell'app

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/10/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google aggiorna Maps per Android: migliorata la gestione delle notifiche, che ora propongono maggiori informazioni, senza rendere necessaria l'apertura dell'app.

Google Maps per Android

L'applicazione Google Maps per dispositivi Android ha ricevuto un nuovo aggiornamento che include poche cose nuove, ma spicca una novità per le notifiche, che ora utilizzano l'interfaccia espandibile: è ora possibile vedere la tappa successiva, il tempo stimato di arrivo e la distanza rimanente al raggiungimento della destinazione senza dover aprire l'applicazione stessa.

E ancora, sono state rimpicciolite alcune icone ed è stato reso più fluido lo scorrimento delle mappe.

Infine, se si preme inavvertitamente il tasto Indietro durante la scrittura di una recensione, verrà prima chiesto se si desidera lasciare l'area di testo prima di chiudere la finestre; in questo modo non verrà più cancellato il testo già scritto.

Il rilascio dell'aggiornamento è graduale, come al solito, perchè ogni dispositivo ha una versione diversa dall'altra. Se si desidera comunque installare subito la nuova versione di Maps per Android, è possibile andare in questa pagina e scaricare i file APK originali.

In seguito agli ultimi aggiornamenti di Google Maps per Android, ora l'app consente di: raggiungere la tua destinazione con indicazioni GPS vocali passo-passo; provare le indicazioni per mezzi pubblici, ciclisti e pedoni; trovare il luogo ideale per qualsiasi occasione, consultando le recensioni di altri utenti; visitare città con le immagini a 360 gradi di Street View; possibilità di fruire di mappe indoor per alcuni ristoranti, musei e molto altro; salvare (richiede l'accesso al proprio account Google) i luoghi preferiti, ricevere consigli personalizzati e consultare le ricerche precedenti che hai effettuato sui vari dispositivi.

Google Maps aggiunge le informazioni sul traffico di Waze

 
Le versioni mobile di Google Maps si fondono con i dati sul traffico in tempo reale provenienti da Waze, mentre gli utenti dell'app Waze guadagna Google Street View e le immagini satellitari.
Gli utenti di Google Maps possono ora ottenere aiuto per evitare gli e gli incidenti grazie ai dati raccolti dalla community di Waze. Infatti, le versioni iOS e Android di Google Maps ora incorporano informazioni sul traffico in tempo reale da parte degli utenti di Waze.
 
Google Maps info Waze
 
Waze, che Google ha acquistato nel mese di giugno specificamente per migliorare il suo servizio di mappe, è in grado di offrire aggiornamenti in tempo reale sul traffico grazie alle segnalazioni che provengono dai suoi utenti.
 
"Questo significa che quando i wazers segnalano incidenti, lavori, blocchi stradali e altro su Waze, gli aggiornamenti verranno visualizzati anche su Google Maps nelle app per Android e iOS in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Messico, Panama, Perù, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti ", ha detto Google nel suo blog.
Google Search è ora parte integrante delle versioni di Waze oer iOS e Android, dando agli utenti una funzione di ricerca in più. Inoltre, lo strumento Waze Map Editor ha aggiunto il supporto per Google Street View e le immagini satellitari per aiutare le persone a creare mappe più accurate.
 
La start-up di mappatura sociale Waze non è costata poco a Google: il colosso della ricerca sul web ha rivelato di aver speso 966 milioni di dollari per acquistare la società con sede in Israele sviluppatrice dell'app Waze e poter quindi usare la sua tecnologia.
Le nuove versioni dell'app, nei paesi dove è disponibile l'aggiornamento, possono essere scaricate dai rispettivi store: Google Play per Android e App Store per iOS.
 

Google Maps, introdotta la pubblicita' su mobile

 
Agli utenti non sembra piacere la nuova app di Google Maps per Android e iOS in cui sono presenti gli annunci pubblicitari, mentre agli inserzionisti sì. Su Facebook aperta una pagina per chi non apprezza la nuova app.
Google ha recentemente revisionato le sue applicazioni Maps per iPhone e Android, nelle quali la società ha introdotto un nuovo modo di mostrare annunci "personalizzati" in base alle ricerche degli indirizzi effettuate dagli utenti. La loro presenza è in fondo l'app, dove appaiono le direzioni.
 
Google Maps
 
Google ha scritto nel suo post sul blog che annuncia gli annunci che la nuova visualizzazione degli annunci li rende "più attraenti da vedere per gli utenti e più efficaci per gli inserzionisti", anche se non è difficile immaginare che gli utenti avranno non pochi problemi a vedere gli annunci più o meno nella stessa posizione in cui vengono mostrate le informazioni sulla navigazione. 
 
La revisione dell'app Maps è stata controversa, al punto in cui un gruppo su Facebook è stato aperto per le persone che vogliono esprimere la loro avversione nei confronti del nuovo Google Maps 7.
 
Gli annunci, che comprenderanno un titolo, testo e link per aprire le indicazioni, vengono visualizzati tutte le volte che si esegue una ricerca. 
Le aziende comprano gli annunci tramite Adwords, la concessionaria di Google, e saranno le società a pagare ogni qualvolta un utente fa clic sull'annuncio per "ottenere i dettagli della posizione, ottenere le indicazioni, accedere al click-to-call" per la composizione del numero dell'attività direttamente da Maps, o sul titolo dell'annuncio, ma sono concessi solo fino a due click a pagamento per ogni impressione dell'annuncio.
 
Per l'utente, è possibile utilizzare gli annunci per salvare le informazioni dell'attività promossa nella pubblicità, anche per condividerle con un amico, piuttosto che ottenere nuove informazioni.
Il nuovo Google Maps è disponibile già da ora su App Store per dispostiivi iOS e su Google Play per dispositivi Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?