Google glass anche con lenti graduate

 

Mentre Google si prepara a lanciare i suoi occhiali intelligenti, una società americana prepara lenti graduate da applicare ai Google Glass

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/11/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google glass anche con lenti graduate

Mentre Google si prepara a lanciare i suoi occhiali intelligenti, una società americana prepara lenti graduate da applicare ai Google Glass.

La Rochester Optical, azienda americana specializzata nel settore dell'ottica, sta preparando una soluzione per chi vorrà indossare gli occhiali Google Glass ma che si ritroverà ad avere problemi perchè già di per sè indossa un paio di occhiali da vista. La novità sarà una cosa a parte dal lancio degli occhiali a realtà aumentata di Google, secondo le fonti, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2014. Anche se notizie ufficiali non ne abbiamo, i Google Glass potrebbero quindi essere integrati con lenti da vista che potranno, forse, sostituire gli occhiali tradizionali.

Nel frattempo, Timothy Jordan, ingegnere senior che si sta occupando dello sviluppo dei Google Glass, ha partecipato la scorsa settimana ad una conferenza organizzata da Engadget nella Grande Mela nella quale ha parlato dell'intenzione del colosso della ricerca di rendere disponibili ad un pubblico più ampio i suoi "occhiali tecnologici". E' forse per questo motivo quindi che la Rochester Optical sta preparando delle lenti speciali da usare con i Glass, per poter essere utilizati anche da chi già indossa gli occhiali. Di fatto i Glass possono essere indossati da chi già ha gli occhiali, ma risulterebbe parecchio scomodo indossare praticamente due occhiali nello stesso momento (già è difficile al cinema quando si guarda un film in 3D!).

"L'obbiettivo di Google è quello di rendere i Glass disponibili per tutti, in modo che chi li vuole li possa prendere tranquillamente. Stiamo lavorando su questo fronte e abbiamo permesso agli Explorer, coloro che stanno testando il prodotto, di scegliere tre persone a cui verrà consentito di acquistare gli occhiali tecnologici. Google non sta cercando di sostituire lo smartphone con i Glass. Essi sono solo un dispositivo 'compagno' dei cellulari", ha fatto sapere Jordan.

Secondo un recente sondaggio, negli Stati Uniti poco più della metà degli statunitensi sono interessati ai dispositivi indossabili, mentre la restante percentuale pensa che si tratti di una moda passeggera (un po' come lo smartwatch).

Nel corso dello sviluppo di Glass, nella più recente versione presentata degli occhiali, Google ha aggiunto anche il supporto per un auricolare, utile per chi magari non vuole usare la tecnologia dell'audio a conduzione ossea che viene usata di default dai Glass. Entro la fine dell'anno, secondo quanto ha riportato di recente il New York Times, Mountain View inizierà la commercializzazione di auricolari pensati apposta per gli occhiali intelligenti, che saranno in vendita al prezzo stimato di 85 dollari.

Google Glass: la montatura per lenti graduate svelata in foto

Google ha promesso di aggiungere il supporto per le lenti da vista ai suoi Google Glass, ma fino ad oggi non ha mai fornito informazioni più precise su come in definitiva apparirà la sua soluzione o quando verrà resa disponibile.
 
All'inizio di questa settimana, tuttavia, il community manager di Google, Brian Matiash, ha postato due foto che sembrano raffigurare un paio di Google Glass con lenti graduate integrate, che insieme formano un vero e proprio paio di occhiali. Le foto sono state scaricate e analizzate dai colleghi di Phandroid; dalle informazioni emerse, grazie ai dati della geolocalizzazione incorporati nell'immagine, sappiamo con certezza che le foto sono state scattate proprio all'interno del campus di Google.
 
Il dispositivo si presenta sorprendentemente familiare: non sembra essere molto più di un comune paio di occhiali, se non fosse per la stanghetta di destra che si distingue per avere il modulo Google Glass collegato. Nel complesso, il dispositivo è molto simile alla versione standard di Glass, che comprende anche una montatura quasi completa - anche se la parte con il modulo Glass è più ingombrante.
 
Google Glass lenti graduate
 
La foto si è rivelata mostrare un oggetto molto simile a ciò che era già stato visto in un prototipo di Glass che Google aveva mostrato nel mese di maggio, suggerendo che poco è stato modificato a livello di design da allora.
Quando questa nuova versione di Google Glass pensata appositamente per chi porta un paio di occhiali uscirà non lo sappiamo al momento, perché non è noto, ma l'hardware più recente di Glass si dice che includerà il supporto per le lenti, per cui possiamo ipotizzare che il secondo modulo per chi porta un paio di occhiali potrà essere acquistato come accessorio aggiuntivo all'unità di base.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?