Google Glass spalanca le porte agli sviluppatori

 

Google ha presentato il suo kit di sviluppo per il suo progetto Google Glass, invitando gli sviluppatori a creare nuove applicazioni per la sua tecnologia indossabile

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/11/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google Glass spalanca le porte agli sviluppatori

Google ha presentato il suo kit di sviluppo per il suo progetto Google Glass, invitando gli sviluppatori a creare nuove applicazioni per la sua tecnologia indossabile.

Il kit di sviluppo, o GDK, offre agli sviluppatori l'accesso a parti di Glass che in precedenza sono state inaccessibili. Gli sviluppatori ora possono scrivere, ad esempio, applicazioni per Glass potendo lavorare in modalità offline, in tempo reale, e sfruttare l'accelerometro hardware e il modulo GPS degli occhiali.

Rivolgendosi ai circa 100 sviluppatori che sono stati invitati alla conferenza di presentazione del kit, Timothy Jordan, anziano sviluppatore del progetto Glass di Google, ha detto loro che, anche se l'azienda non ha reso semplice l'installazione di applicazioni nei Glass, oltre l'83 per cento di tutti i proprietari di Glass hanno installato almeno un'app.

"Il GDK vi darà un modo per costruire servizi per gli utenti in modo naturale e usabili in tutti i giorni della loro vita", ha detto Jordan. Fino ad ora, gli sviluppatori sono stati in grado di sviluppare solo con il Mirror API. Il kit GDK consente più opzioni di programmazione, in modo che gli sviluppatori possono accedere ai sensori di movimento, di rilevazione della posizione grazie al GPS, il controllo della telecamera, comandi vocali e molto altro, come anche rilevare i gesti sul touch pad.

Grazie al GDK, ad esempio, è stato possibile realizzare l'app chiamata Word Lens, che è stata mostrata in una demo durante la conferenza. L'app è in grado di riconoscere le parole stampate che si stanno guardando con gli occhiali e di tradurre il testo nella lingua di destinazione desiderata. L'applicazione può prendere un segnale di avvertimento tedesco come "Bergweg betreten auf eigene Gefahr" e sostituire le parole stampate con "Percorso di montagn, entrare a proprio rischio e pericolo", quando la scritta si guarda attraverso Glass. Attenzione, l'applicazione non è stata perfetta, e i suoi sviluppatori hanno avvertito detto che potrebbe non funzionare con caratteri molto piccoli, come quelli sui menù dei ristoranti; tuttavia, l'applicazione ha mostrato chiaramente il potenziale dei Glass di Google.

Altre applicazioni che sono state mostrate comprendono AllTheCooks, che fornisce indicazioni durante la preparazione di una ricetta; Strava'exercise come personal trainer durante una corsa o una biciclettata, il gioco di parole Spellista, e GolfSight, capace di rivelare la distanza di una buca durante una partita di golf.

Google non è pronta a rivelare tutti i suoi piani per lo sviluppo di Google Glass, ma il lancio sul mercato globale è stato confermato nel 2014.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?