YouTube, video ad alta definizione 4K grazie al codec VP9

 

Con tutta la qualità dell'altissima definizione, Google promette lo streaming di video 4K che consumano metà larghezza di banda di quanto oggi possibile su Youtube grazie ad un nuovo codec video, chiamato VP9

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/01/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

YouTube, video ad alta definizione 4K grazie al codec VP9

Con tutta la qualità dell'altissima definizione, Google promette lo streaming di video 4K che consumano metà larghezza di banda di quanto oggi possibile su Youtube grazie ad un nuovo codec video, chiamato VP9 .

YouTube ha annunciato che sarà al Consumer Electronics Show la settimana prossima per mostrare in anteprima il nuovo codec video VP9 di Google che migliorerà lo streaming di flussi video ad alta definizione.

Il nuovo formato è vantaggioso per YouTube e altri siti di streaming video perché permette loro di trasmettere i flussi ad alta definizione in qualità 4K senza rallentare la rete. Uno dei principali effetti di questo, promette YouTube, è che noi utenti aspetteremo molto meno per il buffering durante la visione di video online.

Google sta lavorando duramente per assicurarsi che il nuovo codec video VP9 verrà adottato in modo diffuso, e si sta già accordando con Sony, Panasonic e LG per mostrare come demo i flussi video ad alta definizione attraverso il codec VP9 sui loro televisori 4K presso lo stand che avrà al CES la prossima settimana a Las Vegas.

Google ha anche arruolato una serie di partner hardware e software per estendere il supporto al codec video VP9, tra cui ARM, Broadcom, Samsung, Nvidia, Mozilla, Qualcomm, Marvell e Toshiba.

Francisco Varela, direttore del partenariato di YouTube, ha detto che Google non prevede di accantonare il supporto per altri codec video di prossima generazione, tra cui H.265, il più grande concorrente di VP9.

Matt Frost, del team dei contenuti multimediali di Google Chrome, ha detto al Google I/O 2013 che il VP9 salverà organizzazioni come le scuole, start-up, e programmatori che desiderano creare progetti video avanzati, perchè il codec sarà gratuito.

Youtube aggiunge la visualizzazione video in Ultra HD

Youtube aggiunge il supporto alla visualizzazione dei video in modalità 4K Ultra HD, si apre ufficialmente una nuova era in alta definizione.
Fino ad oggi era possibile visualizzare contenuti video sulla famosissima piattaforma Youtube alla massima risoluzione Full HD 1080p mentre ora sarà possibile caricare video con risoluzione Ultra HD 4K e visualizzarli sul nostro schermo a grandezza originale!

Così come il Full HD il 4K sta ogni giorno di più espandendo le proprie vie, fino a qualche anno fa pensare di avere televisioni con una risoluzione più alta del Full HD sembrava impensabile mentre oggi è realtà, ecco perchè anche il colosso Youtube si è adeguato a quello che diverrà sempre di più uno Standard.

I filmati caricati in 4K per ora non saranno riconoscibili in quanto sarà presente la sola denominazione “HD” presente fino ad ora per i video caricati in HD o Full HD ma nel menù che permette di selezionare la risoluzione con cui visionare il video è stata ora aggiunta la dicitura "Original" come vedete nella foto sopra che ci permetterà appunto di visualizzare il filmato nelle sua risoluzione originale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?