Google Glass a scuola di giornalismo

 

Inizierà da settembre presso la University of Southern California un corso curato dal professore Robert Hernandez in cui i giornalisti potranno imparare ad usare i Google Glass, anche sviluppando nuove applicazioni apposite, per la diffusione delle notizie

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/03/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Glass a scuola di giornalismo

Inizierà da settembre presso la University of Southern California un corso curato dal professore Robert Hernandez in cui i giornalisti potranno imparare ad usare i Google Glass, anche sviluppando nuove applicazioni apposite, per la diffusione delle notizie. "La classe sarà composta da squadre che lavoreranno insieme per ricercare e sviluppare applicazioni per diffondere notizie specificamente per la piattaforma Glass", dice il prof.

Il bello delle nuove tecnologie è che non possiamo essere sicuri di come le persone useranno qualcosa di nuovo fino a quando realmente il prodotto non sarà nelle loro mani, pronto per essere usato quotidianamente. Prendete l'iPad per esempio. Quando Steve Jobs ha presentato l'iPad nel 2010, la tavoletta è stata venduta come un modo innovativo di sfogliare qualsiasi tipo di contenuto che eravamo normalmente abituati a vedere su un computer portatile o desktop. La reazione del pubblico - esclusa la cerchia di iFans che comprano qualsiasi cosa Apple proponga - è stata qualcosa del tipo "oh guarda, un gigante iPhone inutile".

E' stato solo pochi mesi più tardi, quando l'iPad ha iniziato ad essere usato da sempre più consumatori, che ci siamo resi conto di quanto potenziale in realtà aveva l'iPad. I medici si resero conto che potevano avere un più facile accesso i dati dei loro pazienti, giusto per fare un piccolo esempio, mentre più di recente i piloti di aerei sono stati in grado di abbandonare i loro manuali di volo ingombranti per qualcosa di molto più leggero.

Fino a poco tempo fa, potevamo fare un analogo discorso con Google Glass. Tutto quello che veramente sapevamo degli occhiali per la realtà aumentata in sviluppo da Google era che i Glass erano un paio di occhiali con una fotocamera piazzata sulla montatura e che permettevano di catturare foto e video. Mano a mano che il Project Glass avanza, sempre più sviluppatori si stanno interessando al progetto, così da poter sviluppare delle vere e proprie applicazioni in grado di funzionare sugli occhiali, dotati tra le altre cose di una lente che proietta di fronte a chi li indossa delle informazioni. Per non parlare poi dell'innovativo metodo per l'ascolto del suono, in quanto i Glass integrano l'audio a conduzione ossea, non rendendo più necessario avere un auricolare nell'orecchio perchè il suono passa attraverso il tessuto osseo per arrivare al timpano (detta in soldoni).

A doversi adeguare al futuro, pià precisamente ai Google Glass, ora sono i giornalisti, categoria per cui è fondamentale saper usare tutti gli strumenti che la tecnologia fornisce per rimanere al passo con i tempi e saper dare 'la notizia per primi' e documentare quanto più possibile sui fatti che intendono raccontano.

Ed è così che presso la University of Southern California gli studenti di giornalismo fanno lezione con i Google Glass. Secondo il professore Robert Hernandez, infatti, i giornalisti di oggi e quelli del domani devono essere al centro di questa rivoluzione mediatica e riuscire a gestire il proprio lavoro utilizzando i diversi dispositivi che il mondo contemporaneo mette a loro disposizione.

Il professore ha quindi aperto le iscrizioni per un vero e proprio corso per giornalisti per insegnare loro ad usare i Google Glass, e le lezioni inizieranno il prossimo autunno. Per queste prime lezioni solo una cerchia ristretta di studenti potrà partecipare al corso, e l'obiettivo sarà quello di creare delle applicazioni per i Google Glass da poter utilizzare per la diffusione delle informazioni.

"La classe sarà composta da squadre (Giornalisti, Designer, Developer) che lavoreranno insieme per ricercare e sviluppare diversi tipi di applicazioni progettate per diffondere notizie specificamente per la piattaforma Glass", scrive il docente Robert Hernandez, che sarà a capo del corso.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?