HP presenta il suo primo Chromebook da 14 pollici

 

HP ha presentato il suo primo Chromebook, l'HP Pavilion 14 Chromebook

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/02/13 | Pubblicata in HP | Archivio 2013

 

HP ha presentato il suo primo Chromebook, l'HP Pavilion 14 Chromebook.

HP si unisce Lenovo, Acer e Samsung nel gruppo di produttori di notebook Chromebook con un'offerta piuttosto singolare: l'HP Pavilion 14 Chromebook. Si tratta del primo computer portatile basato su sistema operativo Chrome OS di Google prodotto da HP ed è realizzato per coloro che abitualmente usano il computer in mobilità e fanno ampio uso di servizi online. Il Chromebook di HP ha un costo di 329,99 dollari e attualmente è acquistabile online sul sito americano di HP.

HP Pavilion 14 Chromebook

Sebbene le specifiche di HP Pavilion 14 Chromebook sono piuttosto standard, quello di HP non è il Chromebook più economico oggi sul mercato ma si posiziona a circa metà dell'offerta Chromebook attuale. Internamente, si trova un processore Intel Celeron da 1,1 GHz di velocità in bundle con 2 GB di memoria RAM e una GPU integrata. Il display da 14 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre il portatile stesso dispone di una serie di varie interfacce tra cui tre porte USB 2.0, porta Ethernet, lettore di schede SD e uscita video HDMI.

Purtroppo, per mantenere il prezzo il più basso possibile, HP ha incluso un disco rigido di tipo SSD da soli 16GB, ma ricordiamo che la memoria è comunque espandibile tramite il lettore di schede SD, che risulta quindi molto utile. Secondo HP, la batteria di Pavilion 14 Chromebook è in grado di durare per 4 ore e 15 minuti, al disotto della media di 6 ore dell'offerta Samsung, ma non troppo male considerando il tipo di processore presente nel computer.

Uno svantaggio, se così possiamo chiamarlo, di HP Pavilion 14 Chromebook è il peso: 1,81 kg contro la media di 1,5 Kg degli altri Chromebook.

Per chi non conosce Chrome OS, si tratta di un sistema operativo al di fuori degli OS tradizionali in quanto fa ampio uso di applicazioni che necessitano di connessione internet, in primis del browser Chrome, perchè lo scopo è quello di far utilizzare agli utenti i servizi Google (Gmail, Chrome, Drive, Youtube, ecc.). Inoltre, per coloro che acuqistano un Chromebook, vengono offerti 100 GB di spazio gratuito su Google Drive per i primi due anni d’utilizzo (poi sarà a pagamento).

L'HP Pavilion 14 Chromebook è da oggi in vendita sul sito USA di HP e dei principali rivenditori HP per 329 dollari. Non ci sono informazioni al momento sulla futura disponibilità del terminale anche in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?