HP conferma il ritorno nel settore della telefonia

 

Riferendoci alle novità in casa HP potremmo scrivere "Play the game, play the game, play the game

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/07/13 | Pubblicata in HP | Archivio 2013

 

Riferendoci alle novità in casa HP potremmo scrivere "Play the game, play the game, play the game... of smartphones" parafrasando un verso della canzone "Play the Game" dei Queen. Infatti, dopo mesi di smentite, sembra che stia arrivando la volta buona per Hewlett-Packard di tornare a giocare nel settore della telefonia mobile.

E' stato uno dei dirigenti dell'azienda a svelare l'intenzione di presentare un nuovo smartphone. Nonostante il principale ambito di interesse rimanga quello dei tablet, dei laptop e degli 'all-in-one', è difficile ignorare la crescente importanza di un segmento come quello della telefonia.

"Sarebbe sciocco dire di no"

Alla domanda sul possibile ritorno nel settore degli smartphones (nonostante il disastro compiuto con Palm e webOS, acquistati nell'Aprile 2010 per 1,2 miliardi di dollari), al The Indian Express Yam Su Yin ha affermato "Si, ma non posso fornire alcuna data". il dirigente poi ha evidenziato che "sarebbe scocco dire di no" perchè "HP deve far parte del gioco".

Secondo i dati IDC, il segmento dei telefoni 'intelligenti' è destinato a crescere dl 32,7% quest'anno e a toccare quota 958,8 milioni di unità.

In arrivo uno smartphone Android HP

HP al momento dell'esordio avrebbe accumulato diversi anni di ritardo rispetto alla concorrenza. Sotto questo aspetto, Yam Su Yin ha voluto essere ottimista: "Ci sono ancora cose che devono essere fatte. Non è tardi. Quando HP avrà il suo smartphone, sarà in grado di offrire un'esperienza d'uso diversa".

E' difficile pensare che per l'occasione possa essere riesumato proprio webOS, pertanto gli indizi portano a pensare che il nuovo telefono si baserà sulla piattaforma software attualmente più diffusa al mondo: Android.

Prima immagine dello smartphone di HP

Spunta in rete una prima immagine ritraente uno smartphone Android realizzato dalla nota azienda Hp, vediamola:
 
Smartphone Android HP
 
Il design riprende moltissimo le linee dell’’Apple iPhone 5 e, basandoci su questa foto, sembrano non esserci particolari personalizzazioni software dato che quello mostrato è il sistema operativo Android nella sua versione Stock ovvero nudo e crudo come Google lo sviluppa.
 
Possiamo notare anche i tasti che sembrano Touch integrati nello schermo ed il LED di notifica (in questo caso blu) incastonato sotto proprio come sulla gamma Nexus.
La cornice del display è ridotta all’osso così da riuscire a sfruttare il piu’ possibile lo spazio per adattare un display piu’ grande in dimensioni il piu’ possibile contenute.
Anche la disposizione dei tasti laterali che si notano intorno e dell’obiettivo per la fotocamera affiancato al Flash sono praticamente identici allo smartphone di punta della casa di Cupertino, se non fosse presente il logo HP sul retro della cover lo si scambierebbe facilmente per un’iPhone.
 
Per il momento abbiamo solamente la foto che potete vedere sopra, nessuna conferma ufficiale e nessuna dichiarazione che possano dare come veritiera l’esistenza di questo device.
Molto probabile che, se il dispositivo esiste, venga svelato all’IFA che si terrà a Berlino a settembre.
Per il momento è tutto, come sempre in caso di aggiornamenti vi terremo al corrente in maniera tempestiva.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?