HTC Q3 2013 in grossa perdita, previsto calo nel Q4

 

HTC ha pubblicato il rapporto con i risultati trimestrali dei tre mesi terminati a settembre 2013, in cui viene delineata la primo grande perdita trimestrale nella storia dell'azienda

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/11/13 | Pubblicata in HTC | Archivio 2013

 

HTC Q3 2013 in grossa perdita, previsto calo nel Q4

HTC ha pubblicato il rapporto con i risultati trimestrali dei tre mesi terminati a settembre 2013, in cui viene delineata la primo grande perdita trimestrale nella storia dell'azienda. La relazione finale non dipinge un quadro roseo per quello che sarà il prossimo trimestre.

l fatturato della società per il Q3 di quest'anno è stato di 1,6 miliardi di dollari. Questo è un calo considerevole dai 2,4 miliardi di dollari registrati nel terzo trimestre dello scorso anno, e 4.540 milioni di dollari per lo stesso trimestre del 2011. Il margine lordo è stato del 20,4 per cento, in calo dal 25 per cento dello scorso anno, mentre il margine operativo è del meno 7,4 per cento a fronte di un positivo del 7 per cento nel terzo trimestre dello scorso anno.

HTC ha registrato ricavi mensili più bassi per i tre mesi del Q3 di quest'anno, nonostante un aumento di quasi il 40 per cento di entrate su base mensile nel corso dell'ultimo mese del trimestre, settembre.

Il quarto trimestre non parte bene vista la diminuzione dei ricavi prevista sia su base mensile che su base annuale. Per il Q3 di quest'anno, HTC prevede un fatturato di 1,4-1,5 miliardi di dollari con un margine lordo del 20 per cento circa. HTC, ricordiamo, ha registrato 2 miliardi di dollari di fatturato nel quarto trimestre dello scorso anno.

Peter Chou di HTC, tuttavia, dice che con il lancio di One Mini e One Max, oltre ad altri nuovi telefoni di fascia media e entry-level della linea Desire, HTC ha offerte per tutti i segmenti di prezzo: "abbiamo avuto buoni progressi nel terzo trimestre, con l'introduzione di HTC One Mini e One Max, e ora abbiamo un HTC One per tutti", dice Chou.

La campagna marketing con protagonista l'attore Robert Downey Jr. sta dando i suoi frutti, dopo aver sollevato il valore del marchio del 12 per cento. Sarà sufficiente? Vedremo se HTC riuscirà a battere le aspettative nel Q4 o se continuerà il suo declino.

HTC Q3 2013: prima perdita trimestrale netta

Terzo trimestre fiscale del 2013 in rosso per HTC, come previsto: perdita di 101.2 milioni di dollari.
 
HTC ha pubblicato il suo rapporto di guadagni non certificato valevole per il terzo trimestre fiscale del 2013, dal quale si evidenzia per l'azienda taiwanese la sua prima perdita trimestrale netta, con un rosso di 101.200.000 dollari (101.2 milioni).
La perdita si registra da un fatturato di 1,6 miliardi di dollari. 
 
Non è una sorpresa il rosso finanziario di questo trimestre dopo che HTC ha pubblicato un rapporto la scorsa settimana nel quale la società aveva previsto tutto quanto. HTC ha avuto diversi problemi di carenza nella fornitura di One mini, mentre il fratello maggiore, One, non è riuscito a soddisfare le aspettative della società.
Avendo bisogno di soldi, HTC proprio la scorsa settimana ha venduto metà della sua quota di partecipazione in Beats a Beats Electronics. HTC ha rivenduto il 25 per cento delle sue quote a 265 milioni di dollari, ritenuti utili per risanare i conti dell’azienda fortemente in perdita.

HTC Q2 2013: risultati preliminari negativi

Al secondo trimestre 2013 HTC registra un calo dei ricavi rispetto sia al mese precedente (che è stato positivo) che allo stesso periodo dello scorso anno.
HTC ha pubblicato il report finanziario preliminare per il mese di giugno e tutto il secondo trimestre di quest'anno. I dati non sono completi e i numeri non sono stati sottoposti a revisione, in quanto la relazione completa arriverà nelle prossime settimane, ma questo rapporto preliminare è sufficiente per farci sapere cosa possiamo aspettarci.
 
HTC Q2 2013



Il secondo trimestre di quest'anno sembrava andare bene per HTC, con una crescita di fatturato registrata nel mese di maggio a 969,6 milioni di dollari di ricavo netto, in aumento del 46 per cento rispetto al precedente mese di aprile.

Il mese di Giugno si è rivelato essere una delusione per la società taiwandese, con i ricavi scesi sia rispetto al precedente mese di maggio sia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - in perdita del 23,88 per cento e del 26,43 per cento, rispettivamente.

I ricavi totali per il Q2 2013 che è terminato nel mese di giugno sono a 2,36 miliardi di dollari, con un utile per azione di 0,05 dollari e un utile operativo di 34,9 milioni di dollari e 41,6 milioni di dollari di utile netto. Questo è in linea con i 2,3 miliardi di dollari di ricavi previsti per il Q2, ma gli analisti si aspettavano 67,2 milioni di dollari di profitti netti.
Per confronto, al primo trimestre di quest'anno HTC aveva registrato 1,42 miliardi di dollari di fatturato e 2,8 milioni di dollari di utile netto, mentre al secondo trimestre dello scorso anno la società aveva registrato 4,1 miliardi di fatturato e 246.300 mila dollari di utile netto.

A maggio la crescita dei ricavi di HTC era dovuta principalmente alle numerose vendite di HTC One, il top gamma dell'azienda che ha mantenuto le aspettative (almeno quelle iniziali).Secondo l'analista Kevin Chang di Citigroup Global Markets Inc., infatti, HTC è riuscita a vendere 1,2 milioni unità di HTC One a maggio, con un aumento delle vendite del 100 per cento rispetto al precedente mese di aprile.
 

HTC One: calo del 40 per cento di vendite atteso nel terzo trimestre

Per HTC si prevede un terzo trimestre dell'anno 2013 in forte calo, addirittura del 40 per cento dalle vendite di HTC One. La speranza è ora tutta riposta nei nuovi HTC Butterfly S e HTC One Mini.

L'HTC One è un modello che ha venduto bene, nonostante alcuni problemi di approvvigionamento iniziali, ma abbastanza da poter diventare rapidamente un best-seller. Secondo la società di analisi australiana Macquarie Securities, tuttavia, nel terzo trimestre di quest'anno le cose inizieranno a cambiare, drasticamente e in peggio per la società taiwandese.
 
Htc One
 
La società di analisi stima che circa 3-3.500.000 di HTC One sono stati venduti nel secondo trimestre dell'anno, con 1.5 milioni di copie vendute solo nel mese di maggio (altri affermano 1,2 milioni) e 1 milione nel mese di giugno. Il periodo luglio-settembre vedrà un forte calo del 40 per cento a 600,000-700,000 unità al mese, dicono gli analisti.
 
Se questo si avvererà, si tratta di un male per HTC, visto che One costituisce circa il 40 del totale delle unità di smartphone che l'azienda taiwanese ha spedito e il 60 per cento dei ricavi, il che porterebbe a un calo del 15 - 20 per cento dei ricavi dalle vendite per il terzo trimestre dell'anno.
 
Gli analisti di Wall Street prevedono un trimestre di crescita piatta nel quarto trimestre.
 
HTC sta già rafforzando la sua line-up con il nuovo HTC Butterfly S e con l'imminente versione più piccola di HTC One, HTC One Mini. Entrambi i dispositivi vantano la maggior parte delle funzioni premium di One, come la fotocamera con sensori a UltraPixel e gli altoparlanti stereo BoomSound. Se le vendite di Butterfly S e One Mini saranno sufficienti per sostenere il calo di vendite di HTC One, tuttavia, resta da vedere.

HTC Q1 2013: utile netto in calo del 98 per cento

Rapporti preliminari Q1 2013 in negativo per HTC: ricavo netto di 2,8 milioni di dollari contro i 470 milioni di un anno fa; calo del 98 per cento.

HTC ha reso pubblici alcuni risultati preliminari relativi al Q1 2013 nella sua relazione finanziaria mensile ed i numeri non sono affatto buoni per l'azienda taiwandese. Dopo una scarsa performance nella seconda metà dello scorso anno, HTC sperava di riuscire a risollevarsi, in termini economici, ma alcune difficoltà riscontrate in fase di produzione hanno fatto sì che la società ha registrato un bilancio rischioso nel primo trimestre di quest'anno.
HTC
 
Infatti, l'ultimo modello di punta di HTC, HTC One, è giunto sul mercato di soli tre Paesi fino ad oggi, in quanto la produzione ha subito forti ritardi dovuti principalmente alla mancanza di due componenti importanti del terminale. Il produttore, secondo le stime di alcune settimane fa, ha potuto realizzare solamente l'80 per cento delle unità inizialmente previste. Il mercato USA, naturalmente, ha avuto la priorità assoluta nelle spedizioni del terminale.
 
Il reddito netto per HTC nel primo trimestre di quest'anno è stato di appena 2,8 milioni di dollari, in calo del doloroso 98 per cento rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente. Tuttavia, qualsiasi profitto è meglio di una perdita, quindi non è tutto da buttare: i ricavi per il Q1 2013 sono pari a 1,4 miliardi di dollari, in calo del 37 per cento rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato, quando la società registrò 470 milioni di dollari in proventi netti.

Secondo un analista della Daiwa Securities di Tapei, la "carenza di produzione di HTC One significa la perdita di vendite nel primo trimestre per sempre, non è solo una questione di ritardo", ma pensa che HTC One riuscirà comunque ad avere una quota di mercato soddisfacente, anche se il telefono dovrà vedersela contro il Samsung Galaxy S4, ormai prossimo al debutto. Certo, se HTC One usciva prima sul mercato un maggior numero di utenti ne avrebbero acquistato uno, per cui quello di Galaxy S4 sarebbe stato un problema più marginale.
 
Per l'immediato futuro, HTC potrà contare anche su HTC First, il primo telefono realizzato in collaborazione con Facebook che farà il suo debutto ili prossimo 12 Aprile, anche se solamente sul mercato statunitense. HTC First è il primo smartphone ad avere l'integrazione di Facebook Home, ossia la suite di Facebook che porta l'esperienza del social network dal web al mobile: il telefono si rivolge quindi agli oltre 1 miliardo di utenti iscritti al social network di Mark Zuckerberg.
In ogni caso, ricordiamo che ciò che abbiamo analizzato sopra sono i primi risultati non certificati di HTC, anche se nel rapporto dettagliato che seguirà a breve non ci dovrebbero essere differenze sostanziali.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?