HTC One M8 vs Apple iPhone 5S: scatti fotografici a confronto

 

CONTINUA DALLA PAGINA PRECEDENTE - Ora passiamo ai fatti, dopo aver parlato dei pro e dei contro legati alla scelta della Fotocamera Duo con tecnologia UltraPixel

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/04/14 | Pubblicata in HTC | Archivio 2014

 

CONTINUA DALLA PAGINA PRECEDENTE - Ora passiamo ai fatti, dopo aver parlato dei pro e dei contro legati alla scelta della Fotocamera Duo con tecnologia UltraPixel. Proponiamo una serie di scatti di confronto tra la fotocamera di Htc One M8 e quella iSight di Apple iPhone 5S.

Non ci interessa adesso discriminare sulla risoluzione delle immagini. La galleria fotografica che abbiamo inserito a inizio articolo deve servire a confrontare la qualità fotografica con il rivale di Apple.

HTC ha mantenuto la scelta di non partecipare alla lotta alle risoluzioni (il sensore fotografico infatti è a 4 Megapixel), optando per una scelta qualitativa. Il sensore fotografico da 1/3 di pollice è diviso in una griglia con pixel da 2 micrometri di lato. Su iPhone invece i pixel hanno un lato di 1,5 micrometri.

One dunque registra una maggior quantità di luce per singolo pixel, tuttavia come si può vedere le foto migliori arrivano dal telefono della società di Cupertino, che riesce a fornire una gamma dinamica più completa (la differenza si nota principalmente negli scatti con forti sbalzi tra le zone chiare e quelle scure).

Avevamo parlato poi del secondo sensore della Fotocamera Duo, che consente di lavorare meglio sulla profondità delle immagini. One M8 riesce a simulare l'effetto che si può ottenere con le fotocamere professionali, quello della profondità di campo.

In questi due altri scatti si nota come venga applicato. Nel terzo, invece, viene proposta la profondità di campo per mano di una fotocamera più professionale. Sarebbe più efficace analizzare la sfocatura con un'immagine con risoluzione maggiore (qui tutte e tre sono ridimensionate). Però se non si sente la necessità di acquistare una fotocamera professionale, l'effetto simulato di One M8 può essere considerato come un buon surrogato.

Tutte le immagini sono state prese dal sito ArsTechnica, che ringraziamo.
 

Scontro Fotografico: Samsung Galaxy S5 vs HTC One M8 vs iPhone 5S

In questo articolo proponiamo un confronto tra le immagini scattate da tre smartphone top di gamma come Samsung Galaxy S5Htc One M8 e Apple iPhone 5S. Quale dei tre fa le foto migliori?
 
Per rispondere a una domanda del genere ci affidiamo alle analisi fatte dal sito DxOMark, secondo il quale non è nessuno dei tre. Il miglior 'cameraphone' in assoluto, in attesa che arrivi qualcuno a spodestarlo, è Sony Xperia Z2.
In ogni caso non è nostra intenzione in questa pagina determinare un vincitore, poichè non avrebbe senso. Galaxy S5, One M8 e iPhone 5S hanno sensori fotografici diversi con funzioni software diverse. L'obiettivo che ci poniamo on questa galleria fotografica è farci un'idea sul tipo di scatto che ogni telefonino è in grado di fare.
 
Noteremo che tra i tre i risultati meno convincenti saranno forniti da One M8, smartphone che ha migliorato quasi tutto (funzioni fotografiche incluse) senza tuttavia toccare la qualità delle fotografie. Le notturne e i colori in generale sembrano tendere verso tonalità fredde. Da questo punto di vista, insomma, siamo fermi ancora all'anno scorso (leggi l'approfondimento "HTC One e la concorrenza: fotocamere a confronto").
 
Galaxy S5 è passato a 16 Megapixel; tuttavia in attesa di conoscere dettagli più approfonditi sul sensore fotografico, è da vedere se ciò fa si che ci sia stato un aumento della qualità. In quanto alla resa, le foto scattate con questo si differenziano perchè tendono a proporre verdi più vivi ma azzurri un pò meno convincenti.
iPhone 5S invece conta sui suoi 8 Mpx, gli stessi di del predecessore, anche se il sensore fotografico è stato migliorato. In ogni caso gli scatti dello smarphone della società di Cupertino in generale offrono un bilanciamento dei colori (tra azzurro e verde) migliore rispetto ai due concorrenti (leggi l'approfondimento "Fotocamera iSight su iPhone 5S: a meta' tra HTC UltraPixel e Nokia PureView").
 
Ricordiamo comunque che quanto detto finora è relativo, in quanto con i programmi di foto editing è molto semplice e veloce correggere un'imperfezione dell'immagine. In ogni caso, vi lasciamo allo scontro fotografico. La galleria completa la si può trovare sul sito Cnet. Le immagini, come fa notare l'autrice Lynn La, sono state scattate tutte dalla stessa distanza e con le impostazioni automatiche della fotocamera.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?