Sony Ericsson Xperia X1 entro fine anno in vendita in Italia

 

La commercializzazione dello smartphone più atteso di casa Sony Ericsson, presentato ufficialmente al Mobile World Congress a Barcellona nel mese di Febbraio, è ormai una realtà

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/09/08 | Pubblicata in Hsdpa | Archivio 2008

 

La commercializzazione dello smartphone più atteso di casa Sony Ericsson, presentato ufficialmente al Mobile World Congress a Barcellona nel mese di Febbraio, è ormai una realtà. Il futuristico Sony Ericsson XPERIA X1 (nella foto a sinistra) sarà inizialmente in vendita dal 30 Settembre nel Regno Unito, in Germania e in Svezia. Più tardi - ma sempre entro la fine del 2008 - giungerà anche negli altri mercati europei.

Xperia X1 è la punta di diamante della gamma Sony Ericsson presentata al Mobile World Congress di Barcellona. E' uno uno smartphone di 3.5 G con sistema operativo Windows Mobile, navigatore A-GPS, schermo touchscreen a formato panoramico a risoluzione 480x800 pixel e design slider ergonomico con una leggera forma arcuata.

Ha una fotocamera a 3,2 megapixel con flash, autofocus e zoom digitale 3x (frontalmente c'è n'è un'altra a risoluzione VGA per videochiamate). X1 dispone di interfacce WiFi, push e-mail, USB e Bluetooth. Sullo schermo touch basta scrivere un testo usando la penna e un apposito software trasforma questo testo nelle lettere corrispondenti sulla tastiera.

Siamo curiosi quanto voi di vedere finalmente il nuovo XPERIA X1 all'opera. Probabilmente questo modello diventerà un accanito competitor di HTC Touch Pro. Intanto vi cvonsigliamo di dare uno sguardo alla scheda tecnica per studiarne tutti i dettagli.

Probabilmente qualcuno se lo aspettava che doveva succedere, prima o poi: un telefono come il Sony Ericsson non poteva non essere clonato! E così è stato, e cosa ci sorprendere di più è vedere che, in fondo, è stato realizzato abbastanza bene.

Naturalmente non ci possiamo aspettare il design dell’originale e questo appare un po’ più grezzo rispetto al Sony Ericsson.
 Oltre a questo notiamo che in questa clonazione sono state “rubate” caratteristiche fondamentali come  la tastiera QWERTY,  il monitor touch screen da 3 pollici, la fotocamera da 5 megapixel e il supporto TV.
 

 

 
Guardando le immagini,  questo telefono non sembra affatto male, davvero un peccato per le caratteristiche dell’originale che sono state eliminate. Tra l’altro qui manca il Window Mobile laddove, come sistema operativo, vi è un non ben chiaro software cinese. Ovviamente l’originale rimane sempre il migliore e non ce la sentiamo di raccomandarvi questo prodotto caldamente.
 
 
 

 
Ciò che ci lascia stupiti è vedere come un prodotto del genere, in pratica quasi una frode, venga messo in vendita senza che nessun sistema di controllo prenda posizione contro azioni di questo genere. Non è solo una violazione del copyright ma sembra quasi che, alla base, ci sia un po’ di spionaggio industriale.
 


 

 
Sony Ericsson smentisce ritardo su Xperia X1
 
In risposta alle news uscite nei giorni scorsi e riportare anche da noi, Sony Ericsson ha ufficialmente smentito le voci sui ritardi di commercializzazione del suo primo cellulare dotato di un sistema operativo Microsoft.
 
Secondo Sony Ericsson il programma dei lavori è in perfetto orario e il cellualare sarà negli scaffali dei negozi prossimamente in tempo per le vendita di Natale e potrebbe doversi scontrare già con i primi modelli Android e qualche possibile sorpresa Apple oltre ai nuovi Nokia, Samsung e Lg in prossima uscita, tra cui il Nokia N96 già disponibile in pre ordinazione.
 
L'interfaccia grafica del prossimo Sony-Ericsson Xperia X1 è stata realzzata da Spb Software, società produttrice di applicazioni e componenti software per pda e smartphone.
 

 
La progettazione della interfaccia grafica di navigazione utilizzerà Spb Mobile Shell,  soluzione che migliora l'interfaccia utente Windows Mobile con una soluzione più diretta e logica garantendo ottime prestazioni su consumo e impegno di Ram e batteria, rendendo cosi lo smartphone più rapido da utilizzare e allungando di qualche ora la durata della batteria.
 
Versione Landscape


 
La nuova versione Spb Mobile Shell è stata realizzata con accelleratore grafico 3D apposito per touchscreen.
 
In occasione del Mobile World Congress 2009, Sony Ericsson svela gli ultimi widget per Sony Ericsson Xperia X1. Annunciati la settimana precedente al Sony Ericsson Content Awards, i nuovi widget sono quattro:

- pannello per le notizie della CNN che consente di essere costantemente aggiornati sulle ultime notizie, sugli ultimi risultati sportivi e sulle previsioni del tempo;

- pannello Skype che consente di conoscere istantaneamente quali amici siano connessi al servizio di messaggistica istantanea e che consente di accedervi istantaneamente da X1;

- pannello di Mytopia per chi intende svagarsi, che mette a disposizione giochi come il bingo e il poker ai quali si può partecipare simultaneamente con altri utenti di ogni parte del mondo per effettuare sfide live;
 
- pannello ‘On the Road’ per chi è sempre in movimento, che offre accesso diretto alle playlists e alle canzoni, a funzioni di navigazione e di chiamata.
 
Dal lancio di Sony Ericsson X1 (quarto quadrimestre del 2008) ad oggi, circa 420.000 pannelli sono stati scaricati nello smartphone.

Xperia X1, annunciato in occasione del MWC dello scorso anno, è commercializzato con alcuni widget integrati (esempio il pannello di ricerca di Google). Altri widget (comeFacebook e Windows Live) sono scaricabili da www.sonyericsson.com/fun.
 
Video dimostrativo del nuovo Sony Ericsson XPERIA X1 (Link: Scheda Tecnica Sony Ericsson XPERIA X1), smartphone annunciat già lo scorso anno e portato qui a Barcellona più che altro come riempitivo, visto le pochè novità presenti al Mobile World Congress.

Sony Ericsson XPERIA X1  in Breve: Il nuovo Sony Ericsson XPERIA X1 è uno smartphone Hsdpa/Gsm (900/1800/1900) dotato di display da 3.0 pollici Widescreen TFT Touchscreen a 65.536 colori , memoria interna di 400 Mb e microSD, doppia fotocamera di cui una da 3,2 megapixel, lettore multimediale con Radio Fm, Gps, Bluetooth 2.0 con A2DP e Wifi 802.11 b/g e corpo in metallo con design arcuato a scorrimento e tastiera a comparsa.

Ecco il video dimostrativo del nuovo Sony Ericsson XPERIA X1 

Sony Ericsson XPERIA X1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?