LG Optimus G, scopriamo da vicino il nuovo Optimus G

 

LG Mobile lo scorso anno ha presentato LG Optimus G, il primo smartphone al mondo che ha combinato la tecnologia LTE ad un processore quad-core

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/03/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

LG Mobile lo scorso anno ha presentato LG Optimus G, il primo smartphone al mondo che ha combinato la tecnologia LTE ad un processore quad-core. Le caratteristiche del terminale sono, ancora oggi, ad un anno circa di distanza, di tutto rispetto e cercheremo in questo approfondimento di ricordare i principali aspetti del terminale che ha ridefinito tutti i modelli di alta fascia di LG. 

Lg Optimus G

Confezione di vendita - La confezione di vendita è minimalista e, oltre all'unità Optimus G, contiene due tag NFC, il caricabatteria con standard USB, un cavo dati USB - microUSB per la connessione al computer, un paio di cuffie auricolari stereo di tipo in ear con jack standard da 3,5mm e, naturalmente, il manuale d’uso.

Corpo e design - LG Optimus G si presenta come un telefono estremamente compatto rispetto ai suoi simili, con un corpo ergonomico di dimensioni 131.9 mm in altezza per 68,9 mm di larghezza e con uno spessore di soli 8.5 mm. Anche il peso è inferiore a quanto ci si può immaginare: soli 145 grammi. I materiali con cui il telefono è stato costruito sono compatti, esprimono solidità in generale. Nella parte laterale destra trova posto il tasto di accensione, i tasti per alzare e abbassare il volume e lo slot per la SIM card (che ricordiamo essere in formato microSIM) estraibile utilizzando un apposito accessorio a punta fornito in dotazione. Nella parte superiore del telefono, troviamo il jack audio con standard da 3.5 millimetri, il secondo microfono per la cancellazione dei rumori di fondo; nella parte inferiore è presente il microfono principale e il connettore microUSB. Posteriormente, troviamo la fotocamera da 13 megapixel con flash a LED affiancato dall'altoparlante.

Funzioni avanzate su Lg Optimus G - La Funzione QSlide  è una innovativa funzione che consente di mostrare più applicazioni simultaneamente sul display di Optimus G, consentendo cosi di utilizzare più applicazioni in contemporanea. Per esempio, potrai inviare un Sms mentre guardi un video. 

La funzione QuickMemo permette di scrivere, disegnare o appuntare un memo direttamente sulla schermata che preferisci, per poi allegare il tutto a un'email o a un messaggio. Su Optimus G puoi anche mettere in sovraimpressione ciò che hai scritto: una soluzione particolarmente pratica per chiamare un numero che hai appena annotato

Con QuickTranslator potrai invece tradurre in real time qualunque testo ripreso direttamente dalla fotocamera: basterà inquadrare un testo e visualizzare la traduzione direttamente sul display, anche senza access alla rete. Con la connessione Web, Quick Translator accede direttamente a Google Translate, mentre per la funzione offline è possibile scaricare sul cellulare i dizionari preferiti. 

Processore - Internamente, il dispositivo è molto potente, in quanto dispone del chipset Snapdragon S4 Pro (APQ8064) prodotto da Qaulcomm con tecnologia 28nm, con un processore Quad-Core Krait con frequenza operativa 1,5 GHz e Asynchronous Symmetric Multiprocessing (aSMP), una caratteristica tramite la quale ciascun core è in grado di attivarsi e spegnersi autonomamente per ottimizzare il consumo di batteria (il che si traduce ad una maggiore autonomia). Il chipset si completa di processore grafico (GPU) Adreno 320 e 2 GB DDR2 di memoria RAM. La memoria interna è da 32GB non espandibile (non c'è lo slot per schede microSD). 

Schermo/Display - LG Optimus G è costruito attorno ad un display di 4,7 pollici, un puro concentrato di tecnologia: di tipo capacitivo con True HD IPS Plus e densità di 320 pixel per pollice (risoluzione1280x768 pixel). Il pannello è Stripe RGB IPS con aspect-ratio 15:9. Lo schermo è protetto da vetro Corning Gorilla Glass di prima generazione, attorno al quale troviamo tre tasti funzione, i sensori di prossimità e luminosità, il tasto di accensione e spegnimento del telefono, il LED di stato ed una camera per effettuare le videochiamate. Optimus G è il primo smartphone nel suo genere a disporre di LG Innotek e del nuovo G2 Touch Hybrid Display per pannelli touch sviluppato da LG Display (più sottile e resistente agli impatti).

Connettività - LG Optimus G supporta le reti GSM/GPRS/EDGE, HSPA e, quella più importante, 4G/LTE. Vi è poi il supporto per la connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, Wi-Fi hotspot, Bluetooth versione 4.0 con A2DP, microUSB v2.0 con supporto USB Host, ricevitore A-GPS e GLONASS. I sensori presenti sono l'accelerometro, il giroscopio e la bussola digitale. Infine, segnaliamo il supporto per la tecnologia NFC tramite la quale possiamo scambiare file con altri dispositivi NFC semplicemente facendo toccare i terminali fra essi. 

Fotocamera - La fotocamera è da 13 megapixel con flash a LED, zoom digitale e possibilità di effettuare registrazioni video in fullHD (1080p). L'applicazione della fotocamera è stata personalizzata da LG con alcune funzioni, come Foto Voce per scattare pronunciando determinate parole con la voce; Time Machine per scattare foto pochi istanti prima di premere a fondo il pulsante dello scatto al fine di poter poi scegliere lo scatto migliore; Scatto HDR, Scatto Panoramico e Scatto continuo per scattare 6 foto in sequenza rapida, in modo automatico. 

Le nostre impressioni - LG Optimus G è uno smartphone estremamente potente e consigliato per gli utenti che hanno bisogno di un dispositivo rivolto alla multimedialità e che cercano in un telefono anche un ottimo reparto fotocamera. Optimus G non solo vanta di un buon reparto hardware, ma può vantare anche di un reparto software di tutto rispetto grazie alla presenza del sistema operativo android Jelly Bean 4.1.2, seppur personalizzato (ma non troppo) da LG con la sua interfaccia utente LG Optimus UI 3.0. Veloce e performante sono gli aggettivi giusti per definire l'Optimus G di LG.
 

 



Articolo sponsorizzato

Anteprima video Lg Optimug G


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?