Microsoft, Q4 il miglior trimestre fiscale della sua storia

 

Microsoft ha annunciato i risultati finanziari legati al quarto trimestre fiscale (periodo Aprile-Giugno) e all'intero anno fiscale 2011

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/07/11 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2011

 

Microsoft ha annunciato i risultati finanziari legati al quarto trimestre fiscale (periodo Aprile-Giugno) e all'intero anno fiscale 2011. Gli utili sono al di sopra delle aspettative, nonostante il lieve calo nelle vendite di Windows.

L'ultimo trimestre fa segnare un record nella storia dell'azienda, con i ricavi che schizzano a 17,37 miliardi di dollari, trainati soprattutto dalle ottime vendite della console Xbox. Il dato è in crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per quanto riguarda l'intero anno fiscale, i ricavi totali della società di Redmond sono stati di 69,94 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto all'anno precedente.

Il vero boom si è registrato nella divisione Intrattenimento e Dispositivi. I ricavi sono cresciuti del 30% nell'ultimo trimestre e del 45% nell'arco dell'anno fiscale 2011, trainati dalla console Xbox, Xbox Live e dal controller Kinect. La Xbox 360 è stata la console più venduta negli ultimi dodici mesi negli Stati Uniti.

I ricavi provenienti dalla divisione di Windows e di Windows Live sono in calo dell'1% nell'ultimo trimestre e del 2% in tutto l'arco dell'anno. Office 2010 continua invece a essere la versione di Microsoft Office che vende con più rapidità: a oggi sono più di 100 milioni le licenze distribuite.

Nel rapporto non viene fatta menzione al sistema operativo Windows Phone 7, che è stato introdotto nel mercato a Ottobre dello scorso anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?