Microsoft vuoterà il sacco sulla sua prossima generazione di Xbox, nome in codice Durango, in un evento dedicato che si terrà terrà il 21 maggio, secondo il blogger Paul Thurrott di Windows e secondo una relazione da The Verge. Originariamente previsto per il mese di aprile, l'evento è stato rinviato a maggio, secondo le fonti.
In una recente intervista, Thurrott ha detto che Microsoft aveva previsto di annunciare la nuova console il 24 aprile, ma poi ha deciso di rinviare l'evento al 21 maggio. Le fonti di The Verge affermano che l'evento sarà una piccola presentazione dellla nuova console, volta ad offre i primi dettagli sulla prossima generazione di Xbox, nome in codice Durango. Microsoft dovrebbe poi presentare la console al completo durante l'evento E3 di Los Angeles che si terrà nel mese di giugno, con il prodotto atteso nei negozi entro la fine dell'anno.
Thurrott ha espresso alcune parole circa il prezzo della nuova Xbox. Il blogger ha dichiarato che "Durango" rischia di essere molto costosa - 500 dollari (450 euro circa) per la console completa e 300 dollari (250 euro circa) per un modello più 'accessibile agli utenti'. Cosa avranno di differente le due versioni della console non ci è dato saperlo al momento.
Thurrott è poi intervenuto sulle polemiche delle ultime settimane, secondo le quali la prossima Xbox richiederebbe una connessione sempre attiva a Internet per poter funzionare. Thurrott non è sicuro che gli utenti avranno a che fare con una piattaforma "sempre connessa", specificando tuttavia che le note precedenti sul dispositivo che ha potuto consultare prevedono espressamente che la Xbox "deve essere collegata ad Internet per essere usata". Egli non ha rivelato da dove ha preso questa notizia, ma Thurrott solitamente fornisce informazioni precise sui piani di Microsoft.
Microsoft potrebbe avere più di una console in produzione. Thurrott in precedenza aveva detto che Microsoft aggiornerà la Xbox 360 e la renderà disponibile per 99 dollari. Tale situazione può suggerire che la nuova generazione di Xbox non sarà compatibile con gli attuali giochi per Xbox 360, ma questa è una speculazione secondo Thurrott. La Xbox 360 a 99 dollari potrebbe piuttosto essere proposta come come una console di intrattenimento più economico per competere con Roku, Ouya e dispositivi simili.
Infine, Thurrott ha citato il mese di Novembre come possibile periodo di inizio commercializzazione della prossima Xbox, giusto in tempo per i regali di Natale.
Microsoft deve ancora rivelare o confermare eventuali dettagli sulla prossima Xbox. Un portavoce ha inviato CNET questa dichiarazione: "Non commentiamo voci o speculazioni. Stiamo sempre pensando a ciò che sarà la nostra prossima piattaforma, ma non abbiamo più nulla da condividere in questo momento.".
Nel frattempo, ricordiamo che entro fine anno è atteso l'arrivo anche di Playstation 4 da parte di Sony.
