Microsoft Q1 2013: fatturato positivo a 20,5 mlrd di dollari

 

Primo trimestre del 2013 buono per Microsoft: fatturato a 20,49 miliardi di dollari, utile netto cresciuto del 19 per cento a 6,06 miliardi di dollari

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/04/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Primo trimestre del 2013 buono per Microsoft: fatturato a 20,49 miliardi di dollari, utile netto cresciuto del 19 per cento a 6,06 miliardi di dollari.

Microsoft ha pubblicato il rapporto finanziario relativo al suo primo trimestre di quest'anno, Q1 2013 (che è il terzo sul calendario finanziario della società). Il fatturato totale del trimestre è stato pari a 20,49 miliardi di dollari, con un utile netto in crescita a 6,06 miliardi, il 19 per cento in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il risultato è stato un po' al di sopra delle aspettative degli analisti.

Microsoft

Il CFO della compagnia, Peter Klein, ha detto che Windows 8 arriverà presto in nuovi dispositivi portatili (presumibilmente con la nuova versione Windows 8.1 Blue), e non ha fatto riferimenti specifici al successo o meno del tablet di Microsoft, Surface, che sappiamo dalle previsioni non aver avuto il successo sperato da Redmond. Secondo le ultime indiscrezioni, entro l'estate dovrebbe arrivare la versione da 7 pollici di Surface, ed è a questo che probabilmente Klein ha fatto riferimento poco sopra.

La divisione Windows di Microsoft ha contribuito per 5,70 miliardi di dollari al fatturato complessivo (in crescita del 23 per cento su base annua). 

Il reddito proveniente dai sistemi Windows pre-installati sui nuovi computer è diminuito a causa della diminuzione del numero dei PC venduti, ma le entrate dalla vendita dei tablet Surface e dalla vendita di licenze di Windows (grazie al programma aggiornamento che Microsoft ha proposto a coloro che passavano da una versione precedente di Windows al nuovo Windows 8) sono salite del 40 per cento.

La divisione Entertainment and Devices (responsabile per la console Xbox e smartphone Windows Phone) è cresciuta del 56 per cento nel suo fatturato anno su anno a 2,53 miliardi di dollari. Il servizio di abbonamento Xbox LIVE ora vanta 46 milioni di iscritti, con un incremento del 18 per cento rispetto allo scorso anno.

Per quanto concerne la divisione Business, c'è stato un modesto aumento del 8 per cento a 6,31 miliardi dollari. 

Peter Klein, che è stato con Microsoft per 11 anni, ed è stato determinante per gli investimenti dela società, come l'acquisizione di Skype, lascerà l'azienda alla fine del prossimo trimestre. L'amministratore delegato Steve Ballmer dice che è stato un piacere lavorare con Klein e gli ha augurato il meglio nel suo futuro professionale. Egli annuncerà la sostituzione di Klein in poche settimane.

È possibile ottenere ulteriori informazioni sui risultati di Microsoft nel primo trimestre di qeust'anno nel rapporto completo sul sito Microsoft.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?