Xbox, oggi Microsoft presenta la nuova console

 

Oggi è il grande giorno, quello in cui Microsoft presenta la nuova versione della sua console Xbox, pronta a sfidare la concorrenza sempre più numerosa, a cominciare dai videogiochi per dispositivi Apple e Android, senza dimenticare la popolarissima Playstation 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/05/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Oggi è il grande giorno, quello in cui Microsoft presenta la nuova versione della sua console Xbox, pronta a sfidare la concorrenza sempre più numerosa, a cominciare dai videogiochi per dispositivi Apple e Android, senza dimenticare la popolarissima Playstation 4.

Oggi in quel di Redmond viene presentato l'ultimo modello dell'Xbox, che succederà l'attuale Xbox 360, rispetto alla quale promette più funzionalità per più intrattenimento e accesso a servizi online, andando oltre al semplice concetto console/gioco.

X box

La concorrenza. Se fino ad oggi sul mercato si sono combattute il titolo di miglior console la Xbox 360 di Microsoft, la PS3 di Sony e la Wii di Nintendo, ora anche tablet e smartphone, seppur in minor quantità, sono in grado di offrire un'esperienza videoludica di tutto rispetto, grazie a piattaforme come iOS e Android che permettono anche di collegare il dispositivo mobile al televisore di casa e giocare su uno schermo più grande; ci sono anche molti joystick compatibili con la maggior parte di tablet e smartphone, per trasformare il dispositivo in una vera e propria console.

Microsoft deve quindi avere in serbo qualcosa di speciale per la prossima Xbox, che si ipotizza potrà essere chiamata Xbox 720 o Xbox Infinity, il cui debutto sul mercato non avverrà comunque prima della fine dell'anno. Anche Sony ha scelto di presentare la nuova Playstation 4 alcuni mesi fa, ma immetterà il prodotto sul mercato nel periodo di vacanza pre-natalizio.

Cosa aspettarsi dalla nuova Xbox? La novità più attesa è che non servirà solo per giocare, diventando una vera e propria stazione multimediale. La nuova Xbox permetterà, infatti, di poter fruire e condividere video e musica, chattare e fare molto altro. In molti sperano anche che, come Sony ha già adottato nella PS3, Microsoft opterà per un lettore Blu-ray.  Per l'hardware, invece, Microsoft potrebbe optare per un processore Amd multicore con frequenza di aggiornamento a 1.6Ghz con processore grafico della famiglia 7000. Sul lato software, Xbox 720 molto probabilmente sarà integrata con Windows 8.

L'evento. La presentazione della nuova console è in programma oggi 21 maggio 2013 alle ore19:00 italiane, e sarà un appuntamento da non perdere anche per i fan del franchise sportivo FIFA, in quanto la EA Sports darà un primo assaggio a FIFA 14.

Xbox, conto alla rovescia, e Video sulla PlayStation 4

Sony ha mostrato un assaggio dell'hardware della nuova PlayStation 4, che sarà presentata ufficialmente a Giugno all'E3. Per la nuova Xbox invece è questione di ore, infatti oggi è atteso l'annuncio da parte di Microsoft.
Partiamo da quest'ultima: che cosa sappiamo della nuova "Xbox 720", sempre che questo sia il suo nome, che sarà presentata oggi a Washington alle ore 10 di mattina locali?
 

 
Lato hardware - Sicuramente sarà un compagno multimdiale altamente efficiente, in quanto conterà su un'architettura x86. Il processore sarà un 8 core a 1,6 GHz a 64 bit, mentre la memoria RAM da 8 GB sarà di tipo DDR3. La memoria interna sarà ampia. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la prossima Xbox avrà un potente chip ADM "Jaguar", lo stesso che la Sony usa nella PlayStation 4.
Sarà compatibile anche con la seconda generazione di Kinect. Kinect 2 dovrebbe essere migliore in molti aspetti (precisione, nella qualità della fotocamera) e dovrebbe avere un processore dedicato.
 
Integrazione con il televisore - La prossima Xbox si integrerà con il televisore in vari modi. Per esempio consentirà di vedere i film Blu-Ray (con supporto dischi ottici fino a 50 GB). Non è da escludere che venga commercializzata anche una versione separata, la "Xbox TV", per guardare i contenuti in streaming. In ogni caso ora stiamo parlando di un prodotto che potrebbe essere commercializzato nel 2014.
 
Controller - Il controller non sarà così diverso, a livello di design, rispetto a quello attualmente in uso. Questo è un bene per gli utenti, che non dovranno re-imparare a giocare con i loro titoli preferiti. Tuttavia i controller attuali non saranno compatibili con la nuova console.
 
Software e altre funzioni - Chi si prenderà la nuova Xbox potrà contare su controlli vocali migliorati. Tutti i contenuti potranno, tramite la connessione a internet, essere condivisi con i programmi di cloud computing. La console sarà compatibile - naturalmente - con molti servizi Windows 8. Tra essi troviamo lo streaming musicale (Xbox Music Streaming). Inoltre ci sarà una sempre più fitta connessione anche con Windows Phone 8.

 
PLAYSTATION 4
Nella trepidante attesa che ci separa dalla presentazione della nuova Xbox, si può dare uno sguardo all'assaggio che Sony ha diffuso sul web (in tempo perfetto con la presentazione della Xbox). Per la prima volta sono state diffuse le immagini del nuovo hardware. Consigliamo a tutti di dare uno sguardo al nuovo video, visibile a fine articolo.
La PlayStation 4 molto probabilmente sarà presentata il 10 Giugno durante l'E3 ed entrerà in commercio nei prossimi mesi, sicuramente entro il periodo di acquisti di Natale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?