Microsoft ha considerato l'acquisto di Nokia

 

Microsoft è stata in trattative per acquisire Nokia, ma i colloqui si sono interrotti secondo il Wall Street Journal

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/06/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Microsoft è stata in trattative per acquisire Nokia, ma i colloqui si sono interrotti secondo il Wall Street Journal.

Con un tale accordo, Microsoft potrebbe ottenere il controllo diretto sul produttore finlandese, che è stato il partner ideale per il nascente sistema operativo Windows Phone del gigante del software. Tale accordo potrebbe scuotere il mercato degli smartphone nello stesso modo in cui Google ha fatto quando ha acquisito Motorola Mobility.

Nokia

Nokia e Microsoft hanno entrambe rifiutato di commentare la notizia, non rilasciando dichiarazioni ufficiali.

Sia Microsoft che Nokia stanno lottando per riconquistare la loro posizione sul mercato che una volta era loro. Microsoft ha perso quote di mercato nel settore dei Personal Computer e ha dovuto affrontare una debole accoglienza della nuova piattaforma Windows 8. Nokia ha perso quote di mercato nel settore della telefonia mobile da quando Samsung e Apple hanno iniziato ad avere il predominio grazie al loro supporto di piattaforme quali Android e iOS; di recente, Nokia ha anche annunciato l'abbandono dello sviluppo della piattaforma Symbian, concentrandosi invece sullo sviluppo di Windows Phone.

MicrosoftMicrosoft ha lasciato stare le trattative con Nokia a causa del valore e la posizione di debolezza del produttore finlandese nel mercato, secondo il Wall Street Journal. Mentre Nokia è rimasta il secondo produttore di cellulari per quota di mercato, non si è classificata tra i primi cinque produttori nella categoria smartphone, il settore che al momento è in più rapida crescita ed è anche quello più redditizio.

Le aziende, tuttavia, sarebbero state vicine ad un accordo verbale, secondo il WSJ. Mentre Windows Phone ha fatto qualche progresso nel mercato, ha ancora una quota di molto inferiore a quelli di iOS di Apple e del sistema operativo Android di Google. Nokia è stato forse il produttore che per la maggiore ha sostenuto Windows Phone, concentrando negli ultimi mesi la sua attenzione unicamente sul sistema operativo mobile di Microsoft per i suoi smartphone in un momento in cui gli altri colossi hanno optato per il più popolare sistema operativo Android.

E intanto, c'è Huawei interessata all'acquisto di Nokia.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?