Microsoft migliora il suo Office online gratuito

 

Microsoft ha rilasciato la sua ultima versione della suite Office Web App, migliorando la sua offerta per creare, modificare e condividere documenti di World, Excel e Powerpoint in linea (e in mobilità)

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/11/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Microsoft migliora il suo Office online gratuito

Microsoft ha rilasciato la sua ultima versione della suite Office Web App, migliorando la sua offerta per creare, modificare e condividere documenti di World, Excel e Powerpoint in linea (e in mobilità).

Come si fa a competere con i rivali che hanno da poco aggiornato un servizio per renderlo simile al tuo? Semplice, migliorarlo e aggiungere nuove funzionalità. Gli interessati nel nostro caso specifico sono Microsoft e Google, con la prima che ha appena aggiornato il suo servizio Office 365 a poche ore dall'ultimo aggiornamento della piattaforma Google Drive che, di fatto, ha reso il servizo molto più simile a quello di Redmond. Per chi è cresciuto con Gmail, Google Drive e la famiglia Google Docs, questi servizi potrebbero essere sufficienti per la modifica e la gestione di documenti online, dopo tutto, ma per chi vuole qualcosa di più professionale ecco la nuova soluzione di Microsoft.

Nel tentativo di alzare la posta in gioco, Google ricordiamo anche aver proposto una versione aggiornata - e gratuita - del suo Quickoffice per smartphone e tablet, permettendo la modifica e la creazione di documenti di World, Office, Powerpoint anche in mobilità.

Tutto ciò spiega perché Microsoft sta evolvendo le sue applicazioni Office Web Apps. Gli ultimi aggiornamenti saranno (e per alcuni già lo sono) attivi a breve per tutti coloro che usano Office.com con un account Microsoft gratuito o con un account di Office 365. Questi sono miglioramenti significativi, che comprendono una migliore capacità di elaborazione e caricamento dei dati, migliore gestione delle modifiche collaborative e l'aggiunta di nuove funzionalità.

Il miglioramento più visibile nella nuova suite Office Web Apps è la possibilità per chiunque di creare documenti in linea per Word, Excel e PowerPoint e condividerli in tempo reale con chiunque altro. A partire da questa versione, gli utenti on-line di Word Web App possono salvare documenti online (su SkyDrive) o inviarli tramite e-mail (sfruttando Outlook.com).

A Word è stata aggiunta la capacità di trovare e sostituire testo in un documento, una capacità di cui si è sentita la mancanza nella versione precedente di Office Web Apps. Per Excel Web App è stata aggiunta la possibilità di trascinare e rilasciare le celle e riordinare i fogli. Inoltre, la web app ora rispecchia alcune funzionalità presenti nella versione desktop di Excel, offrendo una rapida analisi delle celle selezionate potendo usare funzioni come la somma, il conteggio, aggiunta di media, ecc.. Alla Web App PowerPoint è stata aggiunta la funzionalità di ritaglio delle immagini.

Ricordo che la suite Web App di Microsoft è accessibile da tutti i browser più diffusi in Windows, OS X e iOS. In un post sul blog che annuncia i cambiamenti, Microsoft ha fatto sapere che è al lavoro per consentire l'accesso anche da tablet Android, in modo da poter rendere accessibili i file di Office ancora su più periferiche. Questo cambiamento arriverà "nei prossimi mesi", citando il blog.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?