Windows 8 bollato come il 'nuovo Vista'

 

Non è ancora il caso di bollare il Windows 8 come il nuovo Vista

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/01/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 8 bollato come il 'nuovo Vista'

Non è ancora il caso di bollare il Windows 8 come il nuovo Vista. Così la pensano gli analisti. Tuttavia i dipendenti di Microsoft lo chiamano già così.

Non sarebbe così azzardato affiancare Windows 8 a Vista. Entrambi i sistemi operativi non hanno fatto sognare gli utenti, e questo è un dato di fatto, anche se il più recente tra i due è ancora in tempo per recuperare.

Il primo inoltre ha una base di clienti affezionati che lo sostengono nonostante le imperfezioni. La nuova interfaccia Metro infatti è distintiva rispetto alle altre e può piacere a livello individuale. Vista invece non è stato così innovativo, nemmeno dal punto di vista estetico.

Secondo gli analisti le due piattaforme non possono essere messe propriamente una al fianco dell'altra. O almeno, non ancora.

VISTA POTREBBE AVER VENDUTO DI PIU' DI WINDOWS 8 PER IL MOMENTO

Al Hilwa ha affermato al Washington Post che il problema principale di Vista è stato quello di essere messo in vendita in ritardo e di non aver funzionato propriamente. La stessa cosa non è successa con l'ultima versione attualmente disponibile. "Windows 8 funziona in maniera affidabile e rispecchia una certa visione". Ciò che non quadra è stata la visione.

"Non c'è niente di male nel fare un sistema in grado di funzionare sia sui tablet sia sui computer desktop". Si consideri inoltre che Microsoft è entrata nel settore dei dispositivi mobili con un lauto ritardo. Purtroppo non è stato eseguito in maniera efficace il bilanciamento tra le due componenti ed è stato necessario giungere a compromessi poco soddisfacenti.

Negli uffici di Redmond le cose non sono viste proprio in questa maniera. Secondo quanto riporta Paul Thurrot, uno che segue da vicino le 'cose' di Microsoft, i dipendenti si riferiscono a WIndows 8 come al "nuovo Vista", anche se c'è da dire che lo fanno riferendosi ai numeri di vendita. Anzi, da questo punto di vista, Vista potrebbe aver venduto ancor meglio di Windows 8, anche se c'è da considerare che nel 2007 non erano ancora cominciati l'ascesa dei tablet e il declino dei PC.

Ci sono invece molte aspettative nei confronti di Windows 9, che dovrebbe servire a "pulire la lavagna". Per il momento il futuro sistema operativo ha il nome in codice di "Threshold".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici