Telecom e ATM: sperimentazione ticketing mobile con NFC

 

Dal secondo trimestre del 2009 l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e Telecom Italia sperimenteranno un servizio di mobile ticketing che consentirà di acquistare e di convalidare - tramite la tecnologia Near Field Communication (NFC) - titoli di viaggio dal proprio telefonino

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/04/09 | Pubblicata in Near Field Communication | Archivio 2009

 

Dal secondo trimestre del 2009 l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e Telecom Italia sperimenteranno un servizio di mobile ticketing che consentirà di acquistare e di convalidare - tramite la tecnologia Near Field Communication (NFC) - titoli di viaggio dal proprio telefonino.

Il servizio sarà operativo a tutti gli effetti dall’inizio del 2010.

Gli utenti potranno acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti dal cellulare, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita. Il servizio permetterà inoltre di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.

La convalida del biglietto virtuale sarà effettuata avvicinando il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia radio a corto raggio NFC, integrata all’interno del telefonino.

Allo stesso modo, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.

MTag presenta nuova soluzione NFC

 
MTag annuncia una nuova soluzione di tag NFC. La novità sarà presentata in occasione del WIMA di Montecarlo. 

Specialista delle piattaforme di redirezione per i codici a barre 1D e 2D, MTag ha presentato la nuova soluzione di identificazione mobile MEEPASS al Mobile World Congress di Barcellona – un codice a barre 2D unico, sicuro e one-off, che garantisce l’identificazione dell’utente sul suo telefono cellulare in diverse situazioni senza utilizzare una connessione

MTag presenta ora una piattaforma che redirige le informazioni relative ad un tag NFC, attualmente sviluppata per Orange, che permetterà ai pubblicitari, agli operatori e alle agenzie di gestire i tag NFC utilizzati nelle campagne di vendita o di comunicazione. Mtag sta già sviluppando questo servizio per .

Miroglio-Telecom, raccolta punti con tecnologia NFC
 
Miroglio Fashion, attraverso i propri outlet ad insegna Vestebene Factory Store, ha avviato con il supporto di Telecom Italia la prima iniziativa a livello nazionale di fidelizzazione della clientela attraverso rete mobile che consente di utilizzare il telefonino come una vera e propria Fidelity Card.
 
Con questo servizio innovativo, i clienti possono raccogliere i punti fedeltà attraverso il telefono cellulare (avvicinando il cellulare Tim al sistema di cassa) tramite la tecnologia Near Field Communication (NFC), visualizzarne il saldo direttamente sul display e ricevere i bonus via SMS.
 
L’iniziativa vedrà inizialmente coinvolti cinque negozi appartenenti alla catena Vestebene-Factory Stores, ovvero gli outlet di Miroglio Fashion, e successivamente verrà estesa a circa ottanta punti vendita della stessa catena.
 
Questa è la seconda iniziativa di Telecom con tecnologia NFC dopo l'introduzione a livello nazionale del sistema di mobile ticketing.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?