Nokia 808 PureView: nuovo aggiornamento per migliorare le performance

 

E' passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento che Nokia ha rilasciato per il suo telefono 808 PureView, ma oggi i finlandesi fanno felici i proprietari del potente cameraphone grazie al rilascio di una nuova versione del firmware

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/01/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

NokiaE' passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento che Nokia ha rilasciato per il suo telefono 808 PureView, ma oggi i finlandesi fanno felici i proprietari del potente cameraphone grazie al rilascio di una nuova versione del firmware.

Portando il software del telefono alla versione numero 113.010.1508, l'aggiornamento per Nokia 808 PureView pesa 420MB di dimensioni ed è disponibile in download solamente tramite PC Suite, il che necessita il collegamento dello smartphone al computer o MAC.

Nonostante le sue dimensioni molto grandi, l'aggiornamento è descritto per portare solo alcune migliorie a livello di performance e altre funzioni. Secondo il changelog ufficiale, il nuovo firmware "migliora le prestazioni e le caratteristiche del telefono". Alcune persone potrebbero rimanere deluse da questo, ma il nostro consiglio è quello di procedere comunque ad aggiornare il proprio telefono in quanto, secondo i primi utenti che hanno avuto modo i installare l'aggiornamento, le prestazioni del telefono migliorano abbastanza per un uso medio, con conseguente maggiore durata della batteria.

Nokia 808 PureView

Per verificare se è disponibile l'aggiornamento per il vostro modello di Nokia 808 PureView è sufficiente collegare lo smartphone al PC, avviare PC Suite e controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Non arrendetevi se alla prima ricerca il programma non trova aggiornamenti disponibili, riprovate una seconda volta e, se anche questa non dovesse andare a buon fine, riprovate il giorno seguente.

Nokia 808 PureView, ecco il primo aggiornamento firmware

NokiaE' passata poco piu' di una settimana da quando Nokia ha aperto alle vendite del nuovo 808 PureView e l'azienda finlandese ha già predisposto il primo aggiornamento firmware per il suo smartphone.
 
Anche se un change log ufficiale non è al momento disponibile, secondo All About Symbian, l'aggiornamento porta con sé un miglioramento in termini di prestazioni nello scorrimento, piu' rapido salvataggio delle immagini scattate a massima qualità (38 megapixel), auto-rotazione piu' fluida e altri miglioramenti nelle prestazioni e correzioni di bug minori.
 
L'aggiornamento è ora disponibile over-the-air (OTA) con la numerazione v112.020.0310 e può essere scaricato direttamente sul telefono, oppure è possibile scaricarlo collegando il telefono al computer tramite il programma Nokia Suite.
 
Nokia 808 PureView v112.020.0310
 
Aspettando il changelog ufficiale, ecco quello parziale stilato da un utente dello smartphone che ha già effettuato l'aggiornamento:
  • Più agevole scorrimento in tutte le applicazioni.
  • Immagini a piena risoluzione ora salvate piu' velocemente e con la metà della dimensione del file;
  • Auto-rotazione dello schermo è più fluida.
  • Molte correzioni di bug e ottimizzazioni.
Per tutte le specifiche dello smartphone, vi rimando alla scheda tecnica di Nokia 808 PureView.
 

Nokia 808 PureView con OS Android esiste: eccolo

"Ora facciamo l'elenco delle caratteristiche principali del nuovo smartphone di Nokia: fotocamera PureView, schermo multi touch e... sistema operativo Android".
 
L'ossimoro che si palesa in questa frase è evidente. I dirigenti Nokia non avrebbero mai potuto pensare a realizzare un modello con il sistema operativo rivale per eccellenza. L'ipotesi tuttavia è suggestiva, così suggestiva da essere stata trasformata in reltà.
 
Infatti in Cina è stato realizzato un clone di Nokia 808 PureView, lo smartphone presentato durante il Mobile World Congress di fine Febbraio. A differenza dell'originale, la curiosa versione Android ha una fotocamera che annichilisce al confronto con quella originale (41 Mpx contro 3,2 miseri Mpx).
 
 

 
Da un clone cinese, tuttavia, che cosa ci si può aspettare?
Sicuramente queste immagini stimolano la fantasia degli appassionati di tecnologia che si domandano da sempre come potrebbe essere uno smartphone realizzato da Nokia con sistema operativo Android.
Per la cronaca, il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread. Sono presenti poi due slot per schede SIM, rete GSM quad band, processore a 550 MHz, 256 MB di ROM e RAM, schermo a 3,5 pollici, fotocamera secondaria frontale VGA e batteria 1500 mAh. Il clone è acquistabile nel colore bianco a circa 60 euro.
Per altre informazioni è possibile dare uno sguardo a questa pagina.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?