Nokia Lumia: 4,4 milioni di smartphones venduti in 3 mesi

 

Le vendite di telefonini Lumia per Nokia sono andate oltre le aspettative

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/01/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Le vendite di telefonini Lumia per Nokia sono andate oltre le aspettative. La società finlandese ha comunicato che nell'ultimo trimestre del 2012 sono stati venduti più di 4 milioni di smartphones.

Come metro di paragone si consideri che, nei primi cinque giorni di commercializzazione, Apple ha venduto cinque milioni di iPhone 5.

"Nokia stima che il segmento Devices & Services nell'ultimo trimestre del 2012 abbia superato le aspettative" si legge nel documento preliminare che anticipa la pubblicazione dei risultati finanziari del quarto trimestre del 2012 e delle stime per i primi tre mesi del 2013. Per la prima volta la divisione Lumia ha raggiunto la soglia della redditività, considerato anche che le spese sono state "inferiori rispetto a quanto preventivato".

Buone notizie dunque, che arrivano dopo trimestrali sanguinolente.

"Il segmento Devices & Services nell'ultimo trimestre ha superato le aspettative"

Stephen Elop, CEO di Nokia, ha definito il trimestre "solido". Considerando che si tratta di una società in via di ripresa, questi risultati ci possono stare, tuttavia basta dare un rapido sguardo alle vendite di Samsung e di Apple per capire che il traguardo è ancora molto distante.

Tra Ottobre e Dicembre 2012 sono stati venduti in totale 86,3 milioni di telefonini. Questo numero si deve suddividere in 79.6 milioni di cellulari (9,3 milioni dei quali della famiglia Asha) e in 6,6 milioni di smartphones (4,4 dei quali sono modelli Lumia e la parte restante, pari a 2,2 milioni, Symbian). In totale i modelli full touch Asha e Lumia che sono stati venduti hanno toccato quota 14 milioni.

Gli smartphones Lumia venduti nel Q4 2012 sono stati 4,4 milioni

"Siamo compiaciuti che il Q4 2012 sia stato un trimestre solido, durante il quale abbiamo superato le stime [...] Ci siamo concentrati sulle priorità e come risultato siamo stati in grado di vendere un totale di 14 milioni di telefoni Asha e Lumia, gestendo al contempo con efficienza i costi" ha scritto Elop.

In relazione all'intero 2012, il totale complessivo diventa di 86,3 milioni. Questo numero si deve suddividere in 79.6 milioni di cellulari (9,3 milioni dei quali della famiglia Asha full touch) e in 6,6 milioni di smartphones (4,4 dei quali sono modelli Lumia e la parte restante, pari a 2,2 milioni, Symbian).

Continuando a leggere il documento, si scopre che anche Nokia Siemens Networks è andata oltre le aspettative (sempre con riferimento al Q4 2012), superando per il terzo mese la soglia della redditività. Tutti i dettagli, assieme ai dati complessivi del 2012, saranno divulgati il 24 Gennaio.


Nella galleria fotografica: Lumia 920, il top di gamma Nokia con Windows Phone 8.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?