Nokia con Pelican prepara lo smartphone con fotocamera da 16 elementi

 

Secondo gli ultimi rumors, Nokia starebbe lavorando ad un nuovo cameraphone dotato di una fotocamera con tecnologia Pelican Imaging e di una lente a 16 elementi

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/05/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Secondo gli ultimi rumors, Nokia starebbe lavorando ad un nuovo cameraphone dotato di una fotocamera con tecnologia Pelican Imaging e di una lente a 16 elementi. L'arrivo sul mercato è previsto entro il 2014.

Nokia è sempre stata tra i leader quando si tratta di cellulari con fotocamera e la società potrebbe mirare a estendere il proprio vantaggio sulla concorrenza con il rilascio di uno smartphone con una fotocamera da 16 elementi prodotta dalla Pelican Imaging.

Fotocamera 16 elementi

Nokia aveva rafforzato i suoi investimenti con la Pelican Imaging e ora, secondo le indiscrezioni, la società di imaging è in trattative con almeno un produttore per portare il suo ultimo modulo per fotocamere in uno smartphone entro il 2014. L’azienda al momento non ha riferito con quale (o quali) produttore stringerà accordi, ma primo fra tutti sembra esserci il produttore finlandese.

Ai colleghi di Engadget un responsabile di Pelican ha detto:

"La nostra tecnologia non è mutuamente esclusiva con Nokia. Possiamo prendere gli elementi di quello che stanno facendo e migliorare quello che possiamo. Ci sono alcune sinergie che porteranno ad alcune possibilità molto interessanti a cui realmente stiamo cominciando a lavorare oggi, anche se di questo non posso ancora parlarne. "

Il modulo Pelican, che dispone di 16 lenti, scatta immagini quando si preme il pulsante di scatto e cattura le informazioni di profondità ad ogni pixel. La tecnologia consente al fotografo di modificare il punto di messa a fuoco anche dopo che il fotogramma viene catturato. Inoltre, è possibile modificare gli sfondi dell'immagine, ridimensionare una parte dell'immagine piuttosto che combinarla con altre foto in una nuova. Il modulo di Pelican si compone di 16 lenti, distribuite in una griglia 4x4, ciascuna delle quali è in grado di catturare un solo colore (rosso, verde o blu), migliorando la qualità di immagine perchè in grado di ridurre il livello di rumore digitale.

Nel video qui di seguito, un'anticipazione della tecnologia Pelican Imaging.

Pelican Imaging Envisions


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?