Nokia Lumia 925, focus sulla fotocamera PureView e design in Alluminio

 

Nokia Lumia 925, così come tanti altri smartphones di prima fascia recentemente presentati al pubblico, ha un forte interesse a farsi concepire come uno strumento adatto a registrare immagini ad alta risoluzione e qualità, anche nelle situazioni di scarsa illuminazione

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/05/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia Lumia 925, così come tanti altri smartphones di prima fascia recentemente presentati al pubblico, ha un forte interesse a farsi concepire come uno strumento adatto a registrare immagini ad alta risoluzione e qualità, anche nelle situazioni di scarsa illuminazione.

Fotogallery

Così, dopo il deciso cambio di rotta che è stato introdotto da Htc One con la sua fotocamera UltraPixels (con un sensore fotografico da 4 Megapixel e una serie di caratteristiche che mirano esclusivamente sulla qualità fotografica), Nokia prosegue sui suoi passi implementando la tecnologia fotografica PureView.

"Oggi introduciamo Lumia 925, che fonde il meglio della tecnologia in condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera intelligente e un look nuovo e splendido", si legge sul blog ufficiale di Nokia. Quali sono i punti di forza presenti sul nuovo sensore a 8,7 Mpx presente su Lumia 925? Scopriamolo.

PureView è la tecnologia introdotta un anno fa su Nokia 808 PureView. Ora è riproposta su questo nuovo smartphone assieme all'ottica Carl Zeiss, allo stabilizzatore ottico e al doppio flash LED. Il sensore fotografico integra anche l'apertura focale f2.0, che consente l'ingresso della maggior quantità di luce possibile. La distanza minima di messa a fuoco è di appena 8 centimetri.

Registrazione video - Già con Nokia Lumia 920 avevamo visto i benefici derivanti dalla presenza dello stabilizzatore ottico durante la registrazione dei video. Le immagini sono infatti più fluide, meno spezzettate, e ciò significa che si possono fare riprese in movimento con una qualità maggiore. Con l'OIS, infatti, le lenti si orientano automaticamente, lasciando meno spazio all'elaborazione digitale dell'immagine. I video che si possono registrare in ogni caso sono con risoluzione Full HD 1080p.

E' presente anche una seconda fotocamera, quella frontale per le video chiamate, che ha una risoluzione di 1,2 Megapixel, apertura focale f2.4 ed è in grado di registrare video in alta definizione 720p. Questa è stata pensata per riprendere lo scenario più esteso possibile e pertanto ha un angolo di inquadratura molto ampio (che consente di inquadrare due o più soggetti contemporaneamente).

Smart Camera - Le peculiarità della fotocamera non si limitano tuttavia solamente ai numeri che abbiamo appena citato. Infatti il telefono offre una gamma di funzioni 'smart' che si adattano a tutte le condizioni.

Con la modalità Nokia Smart Camera si possono ottenere le immagini migliori. Si possono scattare dieci foto in una volta sola, che poi possono essere modificate con l'aggiunta di effetti come Best Shot (che sceglie lo scatto migliore), Action Shot (che presenta una foto somigliante al time lapse) e Motion Focus (che, nelle foto in movimento, sfuoca lo sfondo lasciando definito solo il soggetto principale dell'immagine).

Tutte le immagini e i video possono essere salvati nella memoria interna da 16 GB, che tuttavia non è espandibile. Successivamente si possono vedere sullo schermo HD AMOLED con diagonale a 4,5 pollici.

Le funzioni Smart Camera sono in arrivo su tutti i Lumia Windows Phone 8

C'è una buona notizia: tutte le innovazioni software che sono state introdotte su Lumia 925 arriveranno anche sugli altri telefoni Windows Phone 8 della gamma Lumia. Questa Estate infatti sarà reso disponibile l'aggiornamento "Lumia Amber". Per il momento non è stata specificata una data precisa.

Nokia Lumia 925, approfondimento sul design metallico

Questa settimana Nokia ha presentato l'ultimo gioiellino della famiglia Lumia, puntando essenzialmente sul design metallico e sulla fotocamera PureView.
Nokia Lumia 925
Nokia Lumia 925 è il primo smartphone della società finlandese ad avere il design metallico e questa caratteristica lo mette al pari dei concorrenti top di gamma Apple iPhone 5 e di Htc One.
 
"L'alluminio è percepito come un materiale prezioso"

Come mai è stata fatta questa scelta? Perchè l'alluminio, con riferimento al settore della telefonia, "è percepito come un materiale prezioso". Parola di Sawa Tanaka, che assieme a Heikki Kangasmaa è stato uno dei capi dello sviluppo del design.
 
In dettaglio, il telefono ha lo schermo in vetro, la struttura in alluminio, che contiene anche l'antenna, e il retro in policarbonato. Le tecniche di produzione usate, che fino a poco fa rappresentavano "un problema" e che ora invece sono "un'opportunità", hanno consentito che la parte metallica e quella plastica fossero fuse insieme. La transizione visiva e tattile tra le due è difficilmente percepibile.
 
Nokia, si legge sul blog ufficiale, tuttavia non progetta gli smartphones solo per renderli 'carini', ma fa tutto per uno scopo preciso. "In Nokia pensiamo solo a design significativi, non a piccole decorazioni. [...] La struttura metallica non è stato un qualcosa aggiunto solo per sembrare bello", ha aggiunto Sawa.
 

 
La stessa struttura "aggiunge caratteristiche come la robustezza e la resistenza alla torsione e integra le antenne radio", ha spiegato Sawa. "Per Lumia 925, uno degli obbiettivi principali era la sottigliezza" ha precisato Heikki. E il metallo aiuta a raggiungere l'obbiettivo, essendo resistente e leggero (il telefono pesa 139 grammi).
 
"L'obbiettivo per questo telefono era quello di renderlo veramente desiderabile. Il corpo principale è curvato delicatamente. Il vetro frontale, il corpo metallico e il retro in policarbonato danno luogo all'effimero spessore del telefono, mentre alla presa la sensazione è molto positiva”, ha affermato Heikki.
 
La componente plastica sul retro consente al telefono di essere anche personalizzabile, in quanto è disponibile nelle colorazioni bianca, grigia e nera.
 
Nokia Smart Camera su Lumia 925: i video delle funzioni
 
Nuovi video realizzati da Nokia per mostrarci in azione le funzioni presenti nell'app Smart Camera per smartphone Nokia Lumia.

Nokia ha realizzato una serie di nuovi video tutti dedicati alla famiglia di smartphone Lumia e, in particolare, al nuovissimo smartphone della gamma: Nokia Lumia 925.
Come fa una semplice colazione tra amici trasformarsi in un film di fantascienza? Basta poco, a dire la verità: modificare il colore dei cupcake in rosso e blu. E che ne dite se ci trovassimo sotto una pioggia di caramelle? Come è stato possibile tutto questo? Con Action Shot del nuovo Nokia Lumia 925.
 
Nokia Smart Camera action shot
 
La funzione Action Shot dell'app Nokia Smart Camera per il Nokia Lumia 925 consente di immortalare in un’unica immagine in alta definizione una sequenza di movimenti. Tra le altre features di Smart Camera, anche la funzione di rimozione degli oggetti che permette di cancellare i dettagli indesiderati per avere la foto desiderata. Inoltre, è presente anche la funzione per modificare i volti nelle foto di gruppo, così da avere tutti i soggetti sorridenti; è infatti possibile combinare le migliori espressioni di tutti i soggetti tra una serie di scatti e avere sempre una foto perfetta.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?