Nokia: vendite record di telefoni Lumia nel Q3

 

Nokia ha pubblicato i risultati finanziari con i dati relativi al trimestre che si è concluso nel mese di settembre 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/10/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia: vendite record di telefoni Lumia nel Q3

Nokia ha pubblicato i risultati finanziari con i dati relativi al trimestre che si è concluso nel mese di settembre 2013. Diamo quindi uno sguardo a quali sono stati i risultati dell'azienda nel suo ultimo trimestre prima di vendere la sua divisione mobile a Microsoft (entro fine anno l'accordo verrà chiuso).

Le vendite per Nokia Group sono diminuite del 22 per cento su base annuale, a 5.662 miliardi di euro, ma l'utile operativo è salito a 118 milioni di euro da una perdita considerevole di 564 milioni di euro nel corso dello stesso trimestre dello scorso anno.

Nokia Q3 2013

Per la divisione Dispositivi e Servizi - la divisione che Microsoft sta per comprare definitivamente - il fatturato è stato di 2.898 miliardi di euro, in calo del 19 per cento su base annua. La divisione ha registrato una perdita operativa di 86 milioni di euro, noccioline rispetto alla perdita di 672 milioni dello scorso anno. La maggior parte delle vendite in calo provengono dal reparto di featurephone, le cui vendite sono diminuite del 37 per cento rispetto allo scorso anno. Ciò coincide con una diminuzione del 27 per cento nei volumi spediti.

Le vendite dei dispositivi intelligenti sono aumentate a 8,8 milioni di unità (in crescita del 40 per cento su base annua), battendo le aspettative del produttore. Le entrate dal mercato degli smartphone sono cresciute del 28 per cento a 1.254 miliardi di euro.

Nokia Q3 2013

Il resto del gruppo Nokia, che non è parte dell'acquisizione di Microsoft, include Nokia Solution Networks (NSN, o Nokia Siemens Networks fino a poco tempo fa). NSN ha visto le vendite nette in calo sia su base annuale che su base trimestrale - le vendite sono state pari a 2.592 miliardi di euro; l'utile operativo è stato di 166 milioni. Dai servizi HERE il fatturato è stato di 211 milioni di euro, con guadagni pari a 14 milioni di utile operativo. NSN e HERE si prevede miglioreranno i loro risultati nel quarto trimestre dell'anno.

Nokia Q3 2013

Una terza divisione, Advanced Technologies, verrà avviata all'interno del Gruppo Nokia e comprenderà i servizi dedicati al settore Business del colosso finlandese dopo che Microsoft avrà concluso l'accordo per rilevare i servizi legati alla telefonia.

Il comunicato stampa Nokia fa notare che, se Microsoft avesse già acquisito la divisione business, il ricavato dalle vendite per il gruppo Nokia sarebbero state solo pari a 2.9 miliardi invece di 5,7 miliardi, ma il margine operativo sarebbe stato dell'11,5 per cento anziché del 3,8 per cento. Questo è un altro modo per dire che l'utile di Nokia Group, una volta che verrà venduta la divisione Telefoni a Microsoft, migliorerà (o almeno dovrebbe).
 

Nel terzo trimestre 2013 vendite record per Nokia, in particolare per i suoi dispositivi Windows Phone della famiglia Lumia.

Dopo un periodo molto incerto per Nokia sembra che le cose stanno finalmente cambiando per il produttore finlandese, e indirettamente anche per la piattaforma Windows Phone in generale. Secondo il Wall Street Journal, l'azienda è riuscita a vendere "almeno otto milioni di" dispositivi Windows Phone tra luglio e settembre di quest'anno.

Di per sé, tale numero non sembra impressionante (Apple ha venduto nove milioni di iPhone 5s/5c colo nel primo weekend di lancio). Eppure, quando lo si confronta con i numeri precedenti di Nokia, si può solo vedere un miglioramento. Per esempio, Nokia è riuscita a vendere 7,4 milioni di dispositivi al trimestre precedente, e l'anno scorso ha venduto solo 2,9 milioni di dispositivi nello stesso trimestre.

Le cose sarebbero dovrebbero andare sempre meglio nei prossimi mesi, con Nokia in procinto di annunciare nuovi dispositivi della famiglia Lumia durante il suo evento che ha programmato per domani, 22 ottobre, in quel di Abu Dhabi. Vediamo come sarà il prossimo trimestre, quindi.

L'evento del 22 ottobre si potrà seguire in diretta livestreaming in tutto il mondo, per cui avremo anche noi la possibilità di mostrarvi nelle nostre pagine (la pagina della diretta ve la comunicheremo più avanti) quanto Nokia presenterà. Oltre a Lumia 525, il 22 Ottobre al Nokia World si prevede che l'azienda finlandese annuncerà cinque dispositivi, tra cui: ilLumia 1520, il tablet Nokia Lumia 2520, così come nuovi membri della famiglia Asha.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?