Roma, accordo Atac-Vodafone da 1 milione di euro per la metropolitana

 

Per la prima volta in Italia una stazione della metropolitana prende un nome commerciale

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/09/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Per la prima volta in Italia una stazione della metropolitana prende un nome commerciale. Grazie all'accordo conseguito tra la società dei trasporti locale Atac e Vodafone, nascerà la fermata "Termini-Vodafone".

La stazione sarà riqualificata e colorata tutta di rosso, per stare in tema con il colore principale dello sponsor. Atac dal canto suo otterrà qualche centinaia di migliaia di euro, che potrà reinvestire per fare interventi non solo a Termini, ma anche nelle diverse infrastrutture della metropolitana.

La collaborazione durerà tre mesi, ma sarà rinnovabile. In caso di rinnovo, frutterà 1 milione di euro all'anno ad Atac. la società dei trasporti pubblici inoltre, dopo essersi riservata il tempo di valutare l'impatto di una tale scelta commerciale, valuterà se estendere su altri punti della rete altri interventi analoghi.

Vodafone farà un restyling completo che comprenderà l'aggiornamento del nome e delle pensiline, gli ingressi della metro, la zona tornelli, le scale mobili, le banchine e la decorazione integrale di due treni. Inoltre potrà installare uno store temporaneo su Piazza dei Cinquecento.

Sono stati il presidente di Vodafone Italia, Pietro Guindani e l’amministratore delegato di Atac, Danilo Broggi, a confermare il buon esito della trattativa.

Esiste un unico precedente spagnolo per una collaborazione pubblico-privato del genere: la linea Vodafone Sol di Madrid. In Italia nessuna fermata della metropolitana è indicata con un nome commerciale. Probabilmente ora anche altre metropoli prenderanno come riferimento l'esempio della capitale.

Questa iniziativa, si legge nel comunicato, rientra in un più ampio piano di investimenti di Vodafone. L'operatore telefonico ha scelto Roma come luogo adatto per la realizzazione della campagna Live Red, la quale questo mese ospiterà una serie di eventi e spettacoli.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?