Agcom: 6,3 Mega la velocita' media di Internet Mobile in Italia

 

La velocità media per il download di un file da Internet da un dispositivo mobile è di 6,3 megabit al secondo, secondo l'ultimo rapporto MisuraInternetMobile 2013 realizzato dall'Agcom

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/10/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Agcom: 6,3 Mega la velocita' media di Internet Mobile in Italia

La velocità media per il download di un file da Internet da un dispositivo mobile è di 6,3 megabit al secondo, secondo l'ultimo rapporto MisuraInternetMobile 2013 realizzato dall'Agcom.

L'Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni ha preso in esame le reti 2G e 3G dei principali operatori mobili italiani - Telecom, Vodafone, Wind e H3G - in 20 città, ed è risultato che la media italiana di connessione internet mobile è di 6,3 Megabit in download e 1,6 Megabit in upload, meglio di un'Adsl. Gli altri risultati indicano tra l'altro una velocità di caricamento pari a 1,6 mega e un tempo medio di navigazione in Internet, per visualizzare una pagina di dimensioni di circa 800 Kbyte, pari a 3,6 secondi.

Scopo dello studio. Lo scopo principale della campagna è quello di verificare le prestazioni conseguibili dai sistemi e dalle reti disponibili in Italia, predisposti secondo la migliore tecnologia possibile che ciascun operatore è in grado di proporre al cliente, senza condizioni operative o elementi limitanti, per quanto concerne in particolare: dispositivi terminali, radio and access network, core network, tecniche di gestione di rete ed ottimizzazione del traffico, anche utilizzando meccanismi di priorità nell'accesso a risorse condivise.

La raccolta dati per il rapporto MisuraInternetMobile 2013 si è svolta dal 28 gennaio al 24 maggio 2013. I relativi risultati, che costituiscono il primo resoconto nazionale comparato sui dati di qualità del servizio broadband in mobilità fornito dai quattro operatori mobili infrastrutturati, sono quelli che seguono.

Prima di tutto, precisiamo come è stato fatto il test:

• Periodo di esecuzione: dal 28 gennaio al 24 maggio 2013
• Giorndella settimana interessati: dal lunedì al venerdì
• Orario giornaliero: dalle 8,00 alle 20,00
• Reti interessate: reti mobili degli operatori H3G,TIM, Vodafone, Wind
• Città interessate: una per regione
• Numero di punti di test (pixel) programmati: 1013
• Durata della test suite: in meda 22. minuti oirca
• Modalità di esecuzione dei test: in media 22 minuti circa
• Terminale di test: connect card, con interfaccia USB lato terminale e su reti 2G e 3G
• Approccio best technology
• Strumentazione di misura: SwissQual Diversity Benchmarker
• NAP interessati: Milano (MIX) e Roma (NAMEX)

La tabella che segue mostra, per singola città e a livello complessivo delle 20 città, il numero di pixel nei quali sono stati eseguiti test validi, rispetto ai pixel programmati, e il numero di test atomici per le reti di ogni Operatore e in totale.

MisuraInternetMobile 2013

Ciò che segue è l'elenco dei piani tariffari degli operatori alla data di inizio della campagna, a cui sono riferibili le USIM utilizzate per le rilevazioni.

MisuraInternetMobile 2013

Le medie complessive calcolate sull'insieme dei pixel di tutte le città:

MisuraInternetMobile 2013

Per approfondire e vedere le tabelle per le singole città coinvolte dal test MisuraInternet 2013 questo è il PDF con tutti i risultati.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?