The Device Dilemma, risultati ricerca di Good Technology

 

Good Technology presenta i risultati di “The Device Dilemma”, una ricerca che vuole scoprire i motivi principali che determinano la scelta del dispositivo mobile in ambito aziendale

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/12/09 | Pubblicata in Palm | Archivio 2009

 
Good Technology presenta i risultati di “The Device Dilemma”, una ricerca che vuole scoprire i motivi principali che determinano la scelta del dispositivo mobile in ambito aziendale.

La ricerca ha coinvolto 300 decision maker in ambito IT, di cui 200 negli USA e 100 in Gran Bretagna, operanti in aziende con oltre 500 dipendenti. Ecco alcuni risultati:

  • C'è sempre maggiore richiesta di utilizzo per l'accesso a dati e applicazioni aziendali oltre che personali (78% degli intervistati). Andando a segmentare questo dato per tipologia di sistema operativo, si evidenzia che l’82% delle preferenze va all’iPhone, il 57% a Windows Mobile, il 17% a Symbian, 17% ad Android e il 14% a Palm Pre.
  • L'uso di smartphones diversi genera spesso criticità in termini di sicurezza. Si assiste infatti molto spesso a una crescente mancanza di controllo sulle applicazioni utilizzate dai dipendenti, in particolare su quelle non “certificate”. Questo spesso si traduce in un aumento del rischio potenziale di intrusioni nel sistema aziendale attraverso una rete poco sicura (il 28% delle aziende intervistate ha registrato una breccia nella struttura informatica).
  • Il 28% degli IT Manager denunciano una sensibile perdita di tempo legata alla configurazione e gestione di numerosi dispositivi con sistemi operativi differenti, mentre il 19% dichiara un’effettiva mancanza di controllo sui diversi smartphones.
  • Per quanto riguarda invece le esigenze per le applicazioni disponibili, il 54% degli IT Manager riscontra un incremento delle richieste di poter utilizzare sempre più applicazioni in mobilità, tra cui rientrano sempre più spesso applicazioni che vanno oltre la push-email e calendar (60%), come ad esempio quelle realizzate per i social network.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?