Smartphones: diamo il giusto peso alla risoluzione della fotocamera

 

In questo articolo mettiamo in evidenza i (presunti) vantaggi che derivano dall'avere uno smartphone con la fotocamera ad alta risoluzione di pixel

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/11/11 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2011

 

In questo articolo mettiamo in evidenza i (presunti) vantaggi che derivano dall'avere uno smartphone con la fotocamera ad alta risoluzione di pixel.

Lo standard degli smartphones di primo livello negli ultimi tempi ci sta abituando allo 'standard' degli 8 Megapixel, ma andiamo a capire che senso abbia avere uno strumento (iper)compatto con una risoluzione di tale portata.

Facciamo due cosiderazioni:

1) La risoluzione non è affatto l'unico elemento importante di una fotocamera. A un'alta risoluzione non corrisponde necessariamente una buona qualità dell'immagine. Quello che conta è principalmente l'ottica, elemento che in uno smartphone (come nelle fotocamere compatte) è sempre di media qualità.

2) Si tratta sempre e comunque di uno smartphone, non di uno strumento di fotografia. I fotografi appassionati infatti non si limitano a usare il telefonino per fare le foto, ma almeno vanno ad acquistare una fotocamera compatta (che ha un'ottica, seppur compatta, sicuramente migliore rispetto a quella del telefonino). Quelli professionisti, che della compatta non se ne fanno niente, optano almeno per una reflex con obbiettivo intercambiabile (vedi immagine sopra).


Se si vuole uno strumento che sia consenta di parlare, inviare messaggi, scattare foto, registrare video, usare apps, che sia resistente, che abbia uno schermo grande e che soprattutto abbia le dimensioni compatte, qualcosa bisogna pur sempre sacrificare, no?

Una buona fotocamera ha bisogno di un'apparato ottico che abbia lo spazio minimo per essere definito tale. E gli smartphones questo non lo possono fornire, quindi non saranno mai delle buone fotocamere. Quindi che la risoluzione sia, per esempio, di 5 o di 8 Megapixel cambia ben poco.

Poi avete mai notato che buona parte delle persone che acquista un nuovo smartphone usa la fotocamera da spesso (nei primi giorni, quando ancora è vivo l'"effetto novità") a quasi mai (quando l'effetto svanisce)? Questo non è un altro buon motivo per dare meno importanza a questa benedetta fotocamera?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?