Tecnologia Gorilla Glass 3 in arrivo al CES

 

Al Consumer Electronics Show della prossima settimana sarà presentata ufficialmente la terza generazione di schermi di vetro di Corning

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/01/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Al Consumer Electronics Show della prossima settimana sarà presentata ufficialmente la terza generazione di schermi di vetro di Corning. Ciò significa che gli smartphones e i tablet che troveremo in commercio a partire da quest'anno resisteranno meglio agli urti e ai graffi.

Prima di parlare di Gorilla Glass 3, andiamo indietro di un anno. A Gennaio del 2012 (sempre al CES) era stata presentata la seconda generazione dello stesso prodotto, più sottile del 20% rispetto a Gorilla Glass 1 ma in grado di garantire il medesimo grado di resistenza. Uno schermo più sottile è più sensibile agli input delle dita, consente di realizzare telefoni e tablet meno spessi e inoltre garantisce immagini più luminose senza alcun sacrificio in termini di resistenza.

Tornando a oggi, nel comunicato stampa si legge che la caratteristica chiave di Gorilla Glass 3 sarà la resistenza. Il direttore del marketing David Velasquez ha spiegato a CNET che è stato possibile, studiando la struttura atomica del vetro, realizzare un materiale sempre duro ma meno fragile. E' stato "inventato un nuovo tipo di vetro" con una "resistenza nativa agli urti", che sarà in grado di migliorare la resistenza alla rottura di ben il 50%.

"E' stato inventato un nuovo tipo di vetro"

Potrebbe essere lecito aspettarsi degli schermi che, a parità di spessore, migliorino la resistenza. Che ciò significhi che potremo strisciare una punta arrugginita di chiodo sul display del nuovo Samsung Galaxy S4 senza pensieri? Probabilmente si (in questo caso, comunque, ci fidiamo sulla parola).

Sarà possibile vedere Gorilla Glass 3 sui prodotti realizzati a partire da un paio di mesi di distanza dal CES.

Oltre a Gorilla Glass 3, a Las Vegas Corning promette di presentare dei nuovi cavi in fibra ottica Thunderbolt, in grado di superare le performances dei tradizionali cavi in rame. Per ciascuno dei due prodotti lunedì prossimo sarà emesso un apposito comunicato nel quale verranno spiegate tutte le specifiche.

"Quest'anno al CES Corning dimostrerà la leadership nelle tecnologie legate all'industria del vetro e della fibra ottica, introducendo due prodotti progettati per migliorare ed estendere le funzionalità dei dispositivi preferiti dagli utenti" ha affermato il presidente e amministratore delegato Wendell P. Weeks. Lo scopo è "fornire prodotti sempre migliori dal punto di vista delle prestazioni e delle funzionalità".

Il Consumer Electronics Show (CES) è la più grande vetrina statunitense dedicata alla tecnologia. Le fa eco il Mobile World Congress, che si svolge annualmente a fine Febbraio in Europa.

Attualmente la protezione Corning è usata da 33 brand internazionali e la si può trovare su oltre 1 miliardo di dispositivi (oltre 900 modelli) in tutto il mondo. E non parliamo solamente di smartphones o tablet, ma anche di televisori e di computer. L'elenco completo dei prodotti protetti da Corning è veramente vasto; per soddisfare la curiosità lo riportiamo in parte qui sotto. Su corninggorillaglass.com, comunque, viene evidenziato che non sono elencati tutti i modelli a causa di alcuni accordi commerciali.


Acer
: Iconia Tab A100, A500, W500, Iconia Smart
Asus: Eee Pad Slider, Eee Pad Transformer, Eee Pad Transformer Prime, PadFone, Transformer Pad Infinity
HTC: Butterfly, One X, One X+, One S, One SV, Droid DNA (US Verizon), Evo 3D, Desire, Desire HD, Desire Z, Sensation, Sensation XL, Titan, Radar, Windows Phone 8X
LG: Arena, Optimus Dual, Optimus 3D, Optimus 7, Optimus Black, Optimus Mach, Optimus Q, Optimus Z
Motorola: Atrix 2, Backflip, Cliq, Cliq 2, Cliq XT, Defy, Defy+, Dext, Droid, Droid 2, Droid 3, Droid Pro, Razr, Razr HD, Razr M, Razr Max, Razr Maxx HD, Flipout, Milestone, Razr i, Titanium, Xoom, Xoom 2, Xoom 2 Media Edition
Nokia: 700, 701, 808, C6, C7, E6, E7, Lumia 710, Lumia 800, Lumia 822, Lumia 900, Lumia 920, N8, N9, Oro, T7, X6, X7
Samsung: Corby S3650, Focus, Galaxy Ace, Galaxy Note, Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy Tab, Galaxy Tab 10.1, Monte, Omnia HD, Omnia W, S8500 Wave, Transform, Wave 2

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?